Indietro Tutta 30 e l'ode: a 30 anni dal debutto per Renzo Arbore è ancora un successo

Il programma più popolare della tv del 1987 è torna su Rai 2 ed è subito stato un boom di ascolti: il 20 dicembre la seconda e ultima puntata

In occasione dei 30 anni trascorsi dalla prima messa in onda del programma più cult della fine degli anni '80, il duo Renzo Arbore e Nino Frassica è tornato in televisione per festeggiare il grande successo di Indietro Tutta! con due puntate speciali dal titolo Indietro Tutta 30 e l'ode. La prima puntata dello show, andata in onda mercoledì 13 dicembre 2017 ha conquistato il 19,2 di share con 3 milioni e 880 mila spettatori, sarà lo stesso successo anche il secondo appuntamento di mercoledì 20 dicembre?

Indietro Tutta 30 e l'ode: Renzo Arbore e Nino Frassica di nuovo insieme

Per celebrare lo speciale anniversario di uno dei programmi più seguiti del 1987, la Rai, che per anni ha ospitato il programma sul suo canale, ha ideato un evento di due serate. Come da tradizione, a condurre il programma ci sono i due creatori di questo intramontabile successo, Renzo Arbore e Nino Frassica affiancati dalla giovane Andrea Delogu, conosciuta per Stracult,  Parla con lei e per essere una delle voci di Radio 2.

Il successo della prima puntata del programma è stato assoluto tanto che ha battuto le seconda puntata del programma di Canale 5 Music con Paolo Bonolis (3.089.000 spettatori e il 15.1%).

Indietro Tutta 30 e l'ode, si torna a scuola

Il programma dunque, ha permesso (e lo rifarà nella sua seconda puntata) di ricordare, a chi in quell'anno c'era già, alcuni dei momenti più belli e divertenti mentre, a chi ancora doveva nascere, di raccontare e di far conoscere uno dei programmi che è entrato nella storia della televisione italiana. Renzo Arbore quindi, vestirà ancora una volta i panni del professore per due "lezioni" speciali accompagnato dagli stessi narratori.

Per il pubblico quindi sarà un vero e proprio tuffo nel passato che riporterà sul palco le famosissime Ragazze Coccodè, le ballerine del Cacao Meravigliao con le conchiglie al posto del bikini, i finti collegamenti con Indro Montanelli ed Enzo Biagi e i due conduttori vestiti come domatori da circo con panciotti di paillettes e giacche dai bottoni dorati.