Inter-Milan, Dazn sperimenta un'inedita telecronaca a tre voci per il derby

Prima volta nella storia del calcio in Italia: il network prepara un grosso evento per il big match del 16 settembre

Alla ripresa del campionato di Serie A dopo gli impegni della Nazionale di Luciano Spalletti, ci sarà subito un big match: il derby Inter-Milan. Per la sfida tra le due capolista, le uniche a punteggio pieno dopo tre giornate, Dazn prepara un grosso evento per i suoi abbonati: un'inedita telecronaca a tre voci. È la prima volta che succede in Italia, dove la coppia formata da telecronista e commentatore è ormai una formula consolidata e facilmente riconoscibile dal pubblico a casa.

Inter Milan su Dazn con la telecronaca a tre voci

Finora tutto lascia pensare che saranno l'Inter di Inzaghi e il Milan di Pioli a giocarsi lo scudetto, con la Juventus e il Napoli campione in carica a fare da incomode. Milano gongola in attesa del derby (si anticipa sabato 16 settembre alle ore 18 in vista degli impegni di Champions) e Dazn sfodera tutta la sua retorica per il ritorno della capitale italiana del calcio. Il servizio di streaming trasmetterà la partita affidando la telecronaca al fuoriclasse Pierluigi Pardo, accompagnato non da uno ma da due tecnici: l'interista Andrea Stramaccioni (allenatore dei nerazzurri per due anni) e il milanista Massimo Ambrosini, centrocampista dei rossoneri dal 1995 al 2013.

È la certificazione delle telecronache faziose che spopolano su ogni rete e sono richieste a gran voce dagli spettatori tifosi. Il pubblico ormai pretende uno schieramento e Dazn lo accontenta, anche se Stramaccioni e Ambrosini si sono fatti conoscere per la pacatezza e l'equilibrio con cui analizzano le gare. Ma la tendenza è questa. Di recente ha fatto discutere in Inghilterra il caso di Roy Keane, aggredito da un tifoso dell'Arsenal durante la partita contro il Manchester United all'Emirates Stadium perché, appunto, ex bandiera dei Red Devils assunto da Sky come opinionista in tutto e per tutto parziale.

In un editoriale apparso sul prestigioso Times, il giornalista Martin Samuel ha denunciato apertamente il fenomeno, citando due casi all'estero che riguardano la Spagna e l'Italia. Al tempo della militanza di CR7 al Real Madrid,"i tifosi della stampa estera sventolavano immaginari cartellini se qualcuno solo sfiorava Cristiano Ronaldo". A Napoli, invece, "l'area media è piena di presunti giornalisti in divisa, ma senza taccuino né laptop, che esplodono come ultras quando la loro squadra segna".

Inter Milan, 16 settembre segna ritorno di Diletta Leotta

"La maggior parte degli scrittori di calcio è cresciuta tifando per una squadra, eppure il lavoro richiede che tale fedeltà venga lasciata alla porta, al momento del ritiro del biglietto. E questo vale anche per le emittenti. Non sono gli esperti a ricordare costantemente al pubblico dove risiede il loro cuore: ora lo fanno i producer, mostrando festeggiamenti per i gol, agonie ed estasi", è l'amara constatazione di Samuel. Dazn si adegua e affida per la prima volta in Italia la telecronaca di una gara ufficiale a tre voci. Un evento che in Spagna e Inghilterra è già accaduto in passato.

Ma non è l'unica novità del weekend che segna il ritorno della Serie A. Grazie alla collaborazione con la Lega Calcio, Inter-Milan sarà ripresa da una telecamera speciale che con le sue inquadrature e immagini aeree (fino a un minimo di 15 metri dal terreno di gioco) permetterà agli spettatori una visione unica ed immersiva della partita. In aggiunta, nel fine settimana Dazn riaccoglie Diletta Leotta, ferma ai box per le prime tre giornate di campionato causa maternità. La conduttrice sarà al timone del pre e del post partita proprio per il derby della Madonnina.