In chiaro in esclusiva su Mediaset e in parte su SuperTennis, su Sky la diretta completa: ecco tutte le soluzioni
L'edizione 2022 degli Internazionali d'Italia di tennis è quella della ripartenza definitiva con l'agognato ritorno alla normalità e al 100% della capienza. Dopo le qualifiche che hanno definito il tabellone principale, il torneo di tennis che porta i più importanti campioni della terra rossa sui campi romani del Foro Italico entra finalmente nel vivo. È aperta la "caccia" a Rafa Nadal, detentore del titolo e vincitore per dieci volte tra il 2005 e il 2021. Ma dov'è possibile vedere in tv le fasi finali della 79° edizione del torneo?
Internazionali d'Italia 2022 in tv: Mediaset punta su Roma
Dopo le intermittenze degli ultimi anni, gli Internazionali d'Italia tornano in chiaro grazie a Mediaset. È il canale 20 a trasmettere in esclusiva in daytime un incontro al giorno a partire da lunedì 9 maggio. Si comincia dalle ore 19 con il match tra l'azzurro Fabio Fognini e l'austriaco Dominic Thiem. Si prosegue su 20 fino a venerdì 13 maggio, mentre una delle due semifinali di sabato 14 e la finale di domenica 15 maggio andranno in diretta su Italia 1.
La telecronaca è di Giampaolo Gherarducci e Riccardo Trevisani con il commento tecnico di Francesca Schiavone, la prima tennista italiana che nel 2010 ha vinto un torneo del Grande Slam, il Roland Garros. Dallo studio di Roma, prima e dopo le partite, c'è invece Lucia Blini con Schiavone. L'inviato sui campi per le interviste e i commenti è Federico Mastria. Gli Internazionali sono anche in streaming su Mediaset Infinity, dov'è possibile seguire i match in diretta o in differita on demand.
Anche SuperTennis, risolti i problemi post-switch off e visibile gratuitamente sul canale 64 del digitale terrestre, offre un palinsesto speciale per vivere tutte le emozioni degli Internazionali. La programmazione della rete prevede il contenitore Tutto il Foro minuto per minuto condotto da Elena Ramognino e Lucrezia Marziale, i match femminili del torneo (commentano Giorgio Spalluto, Giorgio Galimberti e Simone Bertino) e un incontro maschile proposto ogni giorno in differita a partire dalle 23.
Internazionali Roma 2022, dove vederli: l'esclusiva è di Sky
SkySport Tennis e SkySport Uno sono gli unici canali a trasmettere nella sua interezza gli Internazionali d'Italia. Dopo l'antipasto con le quattro partite della domenica, il lunedì delle due reti pay prevede gli incontri dei quattro italiani in campo a partire dalle 11: Cobolli contro lo statunitense Brooksby, Sonego contro il canadese Shapovalov, il qualificato Zeppieri contro il russo Khachanov e il match-clou tra Fognini e Thiem.
Le ore di programmazione di Sky dedicate al torneo sono 100. La conduzione da studio è affidata a Eleonora Cottarelli e agli inviati Stefano Meloccaro e Angelo Mangiante. Le telecronache sono di Luca Boschetto, Paolo Ciarravano, Alessandro Lupi, Pietro Nicolodi, Elena Pero, Fabio Tavelli e Federico Zancan. I commenti tecnici sono curati da Paolo Bertolucci, Laura Golarsa, Paolo Lorenzi, Stefano Pescosolido, Raffaella Reggi e Filippo Volandri.
I programmi dedicati di Sky sono Roma: The Insider (il dietro le quinte in onda dopo la fine delle partite serali), Highlights Show Roma (la sintesi degli incontri migliori) e Il tennis è servito, l'appuntamento quotidiano delle ore 13 su SkySport24 con Cristiana Buonamano e Angelo Mangiante.