Io sono Mia: un viaggio nei luoghi cari a Mia Martini

Io sono Mia è il biopic dedicato a Mia Martini in onda per la prima volta su Rai 1 il 12 febbraio: ecco le location dei film con protagonista Serena Rossi

Una diva senza tempo riportata in scena da Serena Rossi. Mia Martini è al centro della miniserie "Io Sono Mia", in onda per la prima volta in televisione il 12 febbraio 2019 e in precedenza nei cinema il 14, 15 e 16 gennaio. Un racconto di una artista scomparsa troppo presto e che nel corso della sua vita, "bollata" come 'iettatrice', non ha mai avuto sconti. Un biopic che parte dalla città di Sanremo, una delle location di Io sono Mia: è il 1989, la cantante si trova all'Ariston nell'anno di Almeno tu nell'Universo. Ed è lì che, complice un'intervista, Mimì ripercorre tutta la sua vita. 

Io Sono Mia: il film su Mia Martini

Vita privata e carriera si mescolano in un film che porterà alla luce i luoghi di Mia Martini. Da quelli d'infanzia, a quelli frequentati una volta deciso di intraprendere il percorso che l'ha resa quella che ricordiamo. Le serate a Milano, quelle in cui Mimì (Domenica) Berté incontrerà chi la farà diventare Mia Martini.

Una serie di successi e brani diventati indimenticabili: nel corso del film saranno quei brani la colonna sonora, quella che ancora a decenni di distanza resta un punto fermo della musica italiana. E così, da Bagnara Calabra (dove è nata) fino a Milano e poi a Sanremo, dopo la triste vicenda che l'aveva vista lontana per anni dall scene, la vita di Mia Martini si sviluppa nel film che le rende omaggio grazie anche alla interpretazione superba di Serena Rossi, che ha ricevuto i complimenti più "difficili", quelli di Loredana Bertè, una delle sorelle di Mia Martini. 

“Questo sì che è un omaggio a Mimì, se fosse qui ne sarebbe molto fiera. Ne sono convinta", ha detto in conferenza stampa la cantante. 

Io Sono Mia: il cast del biopic

Se Serena Rossi si è calata nei panni di Mimì, a completare il cast la presenza di Maurizio Lastrico, Lucia Mascino, Dajana Roncione, Antonio Gerardi, Nina Torresi, Daniele Mariani, Francesca Turni, Fabio Coniglio, Gioia Spaziani, Duccio Camerini, Simone Gandolfo, Corrado lnvemizzi, Edoardo Pesce. Regista Riccardo Donna.