Sanremo 2021 fa una deroga al regolamento: Irama resta in gara

Irama, nonostante due collaboratori positivi al virus, sarà regolarmente in competizione con "La genesi del tuo colore": ecco come

Sarà Irama a chiudere la seconda serata del Festival di Sanremo 2021. Sostituito da Noemi all'esordio, il cantante evita la squalifica ed è regolarmente in gara con la canzone La genesi del tuo colore. Irama avrebbe dovuto abbandonare l'Ariston: due suoi collaboratori, un parrucchiere e un fonico, sono risultati positivi al tampone molecolare. Stando al regolamento, questo significa esclusione immediata. Non è così, complice un emendamento ad hoc dell'organizzazione. 

Irama, squalifica evitata: si esibisce con una prova

Irama non canterà fisicamente sul palco di Sanremo: dopo i 12 Big in gara che lo precedono, la regia manderà un video della sua prova generale, sostenuta lo scorso lunedì. Questa modifica del regolamento è stata proposta dal direttore artistico Amadeus e approvata dai colleghi del giovane cantante. A questo punto è più che probabile che Irama eseguirà in questa modalità il suo brano e la cover di Cyrano di Francesco Guccini anche nelle restanti serate. 

In un incontro online con i giornalisti, il cantante ha spiegato di essere "da una parte grato perché riconosco ad Amadeus di avermi teso la mano in un momento di difficoltà purtroppo non causato da me" e dall'altra "mortificato perché ci tenevo molto a fare la performance". 

Certo sono un po' triste perché volevo essere su quel palco e giocarmi in maniera sana il Festival. Se adesso mi chiedessero di andare all'Ariston lo farei subito perché su questa cosa stavo lavorando da tempo e quell'adrenalina non me la ridarà mai nessuno.

Irama si ritira? No, resta in gara a Sanremo 2021

Ora Irama si trova in isolamento fiduciario nella sua stanza d'albergo sanremese. Il cantautore ammette che "non è stato facile decidere".

Io avrei preferito andare sul palco, dedicare la mia energia al lavoro preparato sinora. Non sono uno stratega, non so se questo mi favorirà o meno.

In sua difesa si schiera Marco Alboni, il discografico boss di Warner Music Italy.

La Rai ha risposto con grande lucidità, non era scontato. Penso che gli artisti e tutti noi abbiano colto che siamo in un momento storico diverso dagli altri e le circostanze impongono scelte che magari in altre occasioni non avremmo fatto. Evidentemente la sensibilità che caratterizza gli artisti in questa circostanza è emersa.

La genesi del tuo colore è uno dei cinque brani di Sanremo scritti da Dardust. "Voglio rassicurarvi e dirvi che sto bene – spiega Irama in un video postato su Instagram – perché la salute viene prima di tutto. Sono negativo e non ho nessun sintomo".

Voglio ringraziare fortemente Amadeus e la Rai che mi hanno permesso comunque di partecipare al Festival di Sanremo. Stasera mi esibirò: non sarò live, andrà in onda una prova generale. Non nascondo il fatto che sia molto triste perché dietro una prova ci sono tanti mesi di lavoro, non soltanto a livello artistico ma anche visivo. Tanti mondi, dal look all'esibizione, non ci saranno.

"Sarà una cosa differente – conclude il cantante – ma sono sicuro che insieme creeremo quell'energia che abbiamo sempre creato e che spaccheremo, che è la cosa più importante".

Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/p/CI76ggRjEMh/
Fonte foto interna: https://www.instagram.com/p/CJqxlK9DjTe/