Gogglebox: al via su Italia 1 il programma che “guarda chi guarda la tv”

Ieri sera ha debuttato in seconda serata su Italia 1 il nuovo programma intitolato “Gogglebox”

Ha debuttato ieri sera, domenica 23 ottobre 2016 in seconda serata su Italia 1“Gogglebox”, il programma che “guarda chi guarda la tv” e in cui abbiamo visto entrare per la prima volta in 12 case di italiani, le telecamere che hanno ripreso famiglie, amici, colleghi riuniti sul divano a guardare la tv.

Con il termine “Gogglebox” in inglese si indica l’apparecchio televisivo e questo format britannico in soli pochi anni, ha già saputo abbondantemente conquistare oltre 30 nazioni nel mondo. La versione italiana è prodotta da Stand By Me in esclusiva per Mediaset e si tratta del primo esempio di fixed-show italiano e cioè ore e ore di riprese da camere remotate che raccontano tutto ciò che accade senza alcun filtro.

Durante la prima puntata abbiamo visto assistito così ai commenti sui programmi più divertenti e discussi della settimana tv appena conclusa che sono stati registrati integralmente e successivamente montati. Nei salotti dei nostri protagonisti non abbiamo però visto cameramen, microfonisti o autori ma solamente la presenze di due camere fisse ai lati del televisore.

Inoltre i nuclei familiari scelti per la versione italiana sono stati molto diversi per ceto sociale, professione, cultura, età e origine. Tra loro, abbiamo conosciuto infatti in questa prima puntata, in una famiglia quattro esuberanti fratelli napoletani, una composta invece da imprenditori milanesi e la'ltra da una principessa con l’amica dirigente di una casa editrice.

Grazie però alle riprese di Gogglebox, oltre a conoscere le preferenze televisive dei nostri protagonisti che hanno commentato i programmi del piccolo schermo, sono emersi ieris era in seconda serata su Italia 1, anche alcuni aspetti curiosi e divertenti della loro vita quotidiana.