La notizia più clamorosa è un'esclusione: quella di Belén Rodríguez fuori da Le Iene, al suo posto Veronica Gentili
La stagione 2023-2024 di Italia 1 sarà come al solito all'insegna del varietà "giovane", degli spettacoli comici e delle serie. La vittima sacrificale quest'anno è Belén Rodríguez, completamente cancellata dalle trasmissioni Mediaset. Fatta fuori da Tú sí que vales su Canale 5 per fare spazio a Luciana Littizzetto, la showgirl argentina perde pure Le Iene: a prendere il suo posto è Veronica Gentili.
Italia 1, programmazione del 2023 24 a tutta Iene e Papi
Il provocatorio programma di denuncia, approfondimento e intrattenimento di Davide Parenti arriva all'edizione numero 27 e conferma pure lo spin-off Inside, il format che affronta controversi casi giudiziari tra quelli più seguiti e discussi dal pubblico e ne analizza cause e conseguenze.
È promosso Enrico Papi. Dopo l'esperienza (altalenante) da opinionista a L'isola dei famosi, il conduttore romano tornerà ad avere una trasmissione tutta sua. Ovvero il reality La pupa e il secchione che ha lanciato con Federica Panicucci all'epoca della prima edizione nel 2006 e che adesso ha bisogno di essere rivitalizzato per non diventare un flop e rischiare la chiusura definitiva.
Papi è mattatore assoluto di Italia 1 e triplica la sua presenza sulla rete. I vertici del canale gli hanno affidato anche un nuovo gioco musicale sullo stile del classico Sarabanda e del recente Name That Tune - Indovina la canzone e un terzo programma di riserva, qualora lo show musicale non diventasse il successo che la dirigenza si aspetta.
Italia 1, palinsesto di prima serata con tante novità
Un altro ritorno clamoroso è quello del reality La talpa: il programma ritorna sulla rete dove andò in onda con successo nelle due edizioni del 2005 e del 2008 dopo il trasloco da Rai 2 nel 2004. Stavolta la produzione è interna (e non della Fascino di Maria De Filippi) e il debutto è previsto per la prima metà del 2024.
Per il resto, Italia 1 conferma i due restanti programmi di prime time della scuderia: la quinta edizione di Freedom - Oltre il confine con Roberto Giacobbo e la seconda del varietà di cabaret Italia 1 on stage con gli spettacoli di Max Angioni, Roberto Lipari, il Mago Forest e tanti altri.
Il palinsesto è completato nel daytime dai cartoni animati (da quelli del mattino a I Simpson, I Griffin e American Dad) e nella seconda serata dalle serie tv, da Dr. House - Medical Division e CSI: NY al CSI "classico", fino a Prodigal Son e The Originals. In prima tv in chiaro ci sono pure i vari Chicago Fire, Chicago Med, Chicago P.D., FBI e Law & Order, senza dimenticare i cicli di film d'azione e avventura, horror e commedie.