Tanti film, il ritorno delle Iene e di Giacobbo e il debutto di Federica Panicucci a "Back to School"
Se Rete 4 punta sul sicuro con un palinsesto di prima serata già collaudato in autunno, da Quarta Repubblica, Fuori dal coro e Controcorrente a Dritto e rovescio, Quarto grado e Zona bianca, Italia 1 prova a smuovere le acque per la sua programmazione dei primi tre mesi del 2023. Il canale "giovane" di Mediaset diretto da Laura Casarotto alterna i propri cavalli di battaglia a numerosi film in prima visione free.
Italia 1, programmazione da gennaio a marzo 2023
Cominciamo dai programmi di divulgazione ed intrattenimento. Le Iene riprende subito a gennaio nel consueto slot del martedì. La novità è il ritorno di Freedom – Oltre il confine di Roberto Giacobbo, che a febbraio si appropria del prime time del lunedì.
C'è attesa, inoltre, per la seconda edizione di Back to School. La trasmissione debutta a marzo nella serata del venerdì, ma con una formula completamente rinnovata. Innanzitutto la conduzione, che passa da Nicola Savino a Federica Panicucci. Poi i vip ospiti speciali che si sottopongono all'esame di quinta elementare.
I primi nomi circolati sono quelli di Ivan Cattaneo, Valeria Marini, Soleil Sorge, Natasha Stefanenko e Ricky Tognazzi. C'è da confermare (o magari migliorare) i dati d'ascolto della prima edizione, capace di ottenere una media del 7,71% di share e 1.447.000 telespettatori.
Italia 1, programmi del 2023: tanti i film in palinsesto
Per il resto, nel primo trimestre del 2023 sono i film a farla da padrone su Italia 1. Mercoledì, giovedì, sabato e domenica sono i giorni deputati al grande cinema. Su tutti spiccano gli ultimi capitoli della saga di Fast & Furious (Fast & Furious 8 e Fast & Furious 9 - The Fast Saga), i franchise fantasy di Harry Potter e di Animali fantastici e dove trovarli.
Infine, per il ciclo "Favole & Supereroi", Italia 1 trasmette le prime visioni free del cinecomic Marvel Thor: Ragnarok e della rivisitazione teen della leggenda di Re Artù Il ragazzo che diventerà re (dirige Joe Cornish, il regista di Attack the Block), un fantasy contemporaneo finora presente solo su Disney+. Le animazioni sono invece C'era una volta il Principe Azzurro (dai produttori di Shrek) e Scarpette rosse e i sette nani.