Italia-Francia: ecco come è andato il debutto degli azzurri di Ventura

Ecco come è andato il debutto della nazionale italiana di Ventura, ieri sera su Rai 1

Ieri sera, giovedì 1 Settembre 2016 su Rai 1 è stato trasmesso in prima serata alle ore 20.45 l’incontro amichevole fra la nazionale di calcio italiana e quella francese. La diretta della partita Italia-Francia si è disputata allo stadio San Nicola di Bari, a cura di Rai Sport, la telecronaca è stata affidata ad Alberto Rimedio con il commento tecnico di Alberto Zaccheroni mentre a bordocampo per le ultime e le interviste c'era Alessandro Antinelli. Ecco com’è finito l’incontro.

Probabilmente le aspettative per la Nazionale italiana di Giampiero Ventura, che dopo aver lasciato il Torino ha preso il posto di Antonio Conte, al suo debut,to erano davvero alte ma il risultato conquistato è stato però una sconfitta, 3-1. Con ben due gol di vantaggio, i francesi - finalisti nell'ultima edizione dell'Europeo, vinto poi dal Portogallo -  portano a casa un'altra vittoria grazie ai tiri segnati da Martial, Giroud e Kurzawa mentre gli azzurri sono riusciti a battere l'estremo difensore Mandanda una sola volta con la rete del momentaneo 1-1 di Graziano Pellè (negli occhi e nella memoria sua e dei tifosi c'era ancora quel rigore sbagliato contro la Germania, costato l'eliminazione all'Europeo). 

Oltre però all’esordio in panchina del Ct della nazionale azzurra abbiamo assistito anche a quello di Donnarumma, Rugani e Belotti. Il portiere del Milan ha anche stabilito un record: è il più giovane giocatore ad aver mai esordito in Nazionale (compirà 18 anni il prossimo 25 febbraio). Spzio anche, dunque, a Rugani, difensore della Juventus e a Belottii, attaccante del Torino e attuale capocannoniere della Serie A con quattro gol. 

La Francia ha segnato per prima al 16esimo minuto con il gol di Martial ma poco dopo gli azzurri sono riusciti a preggiare grazie al tiro di Graziano Pellé. Successivamente al 28' del primo tempo l’attaccante francese Giroud ha segnato il vantaggio e Kurzawa all’81' ha chiuso il match a favore della Francia.