La Nazionale di Ventura vince solo la gara degli ascolti: 15 milioni di telespettatori su Rai 1

Regge il Grande Fratello Vip, che supera i 5 milioni di telespettatori

Una gara l'ha vinta, quella degli ascolti televisivi: l'unica partita portata a casa, dato che la Nazionale italiana di calcio guidata da Ventura è stata eliminata dalla corsa al Mondiale per mano della Svezia nel doppio playoff che ha visto l'atto finale a San Siro nella serata di lunedì 13 novembre. Sono stati quasi 15 milioni i telespettatori che si sono sintonizzati su Rai 1, il canale che come sempre ha tramesso la partita degli azzurri in diretta da Milano. Un successo annunciato, al contrario di quanto avvenuto in campo: il più visto è stato il secondo tempo di Italia-Svezia, come lecito aspettarsi, ed è stato raggiunto il 48.45% di share. 

Grande Fratello Vip: gli ascolti non calano

Il dato rilevante analizzando gli ascolti della serata di lunedì è quello che riguarda non solo Italia-Svezia ma anche il Grande Fratello Vip. Il reality, infatti, ha retto bene l'urto visto che ha perso pochissimi telespettatori rispetto al lunedì precedente. Sono stati poco più di 5 milioni a seguire il reality (nello specifico 5.211.000 per il 24,41% di share), erano stati circa 5 milioni e mezzo la settimana precedente (con share vicino al 28%).

Questo vuol dire che i fedelissimi del GF hanno seguito la trasmissione di canale 5 nonostante la gara dell'Italia e che invece Rai 1 ha rastrellato tutto il resto. 

Grande Fratello Vip: successo di ascolti e show prolungato

Un bel risultato per il reality di canale 5: rispetto alla prima edizione dedicata ai Vip, quella attuale ha avuto un successo talmente grande da convincere Mediaset a prolungare il "gioco" di tre settimane. Il 4 dicembre ci sarà la finalissima, alla quale ieri è arrivata (dopo un meccanismo di salvataggio a catena e successivo televoto) Giulia De Lellis. Presa di mira da Signorini nelle prime puntate, la ragazza di Andrea Damante può godere di un vasto seguito all'esterno della casa, come testimoniano i tanti voti ottenuti dall'ex corteggiatrice di Uomini e Donne.