D'Iva è un flop? La Zanicchi non ci sta: "Allora Baglioni dovrebbe suicidarsi"

L'Aquila di Ligonchio non vuole sentire parlare di fallimento del suo speciale e tira in ballo "Uà – Uomo di varie età": "Visto che cast ha lui?"

Non dite a Iva Zanicchi che D'Iva, lo speciale celebrativo andato in onda su Canale 5 il 4 e l'11 novembre, è stato un flop colossale. L'Aquila di Ligonchio non vuole sentire parlare di bassi ascolti, come ha dichiarato senza peli sulla lingua alla rivista Oggi. Parlando al settimanale, la cantante rispedisce al mittente ogni allusione al fiasco del suo varietà.

Iva Zanicchi, D'Iva ascolti flop: "E allora Baglioni?"

Nel corso dell'intervista, la Zanicchi fa un paragone tra D'Iva e Uà – Uomo di varie età, il gigantesco "life show" di Claudio Baglioni in tre serate sempre sull'ammiraglia Mediaset.

Allora cosa dovrebbe dire Baglioni, che sta andando in onda sulla stessa rete? Dovrebbe suicidarsi? E ha visto che cast ha lui? C'è il mondo intero. Con quei nomi, sulla carta, poteva fare sfracelli. Io al confronto ho ricevuto quattro amici a casa.

I "quattro amici" della tre volte vincitrice di Sanremo, in gara a 82 anni all'edizione 2022 del Festival con la canzone Voglio amarti, sono stati Orietta Berti, Fausto Leali, Gigi D'Alessio, Bianca Atzei, Anna Tatangelo, Rosario Flores, Rita Pavone, Romina Power, Fausto Leali, Lola Ponce e Cristiano Malgioglio.

Gli ascolti, tuttavia, non hanno ripagato. Il primo appuntamento di D'Iva, quello del 4 novembre, è stato visto da 1,98 milioni di telespettatori con il 13,21% di share. Numeri simili per la seconda e ultima puntata dell'11 novembre: 1,97 milioni di spettatori e share del 13,36%. A Baglioni, in ogni caso, non sta andando meglio.

Claudio Baglioni, Ua su Canale 5 rischia il super-flop

L'esordio di Uà - Uomo di varie età nella serata del 4 dicembre ha ottenuto 2,3 milioni di spettatori con il 13,95% di share. Nella serata di debutto gli ospiti sono stanti tantissimi, da Eros Ramazzotti, Il Volo e Renato Zero a Pierfrancesco Favino, Pio e Amedeo.

La seconda puntata del varietà di Baglioni è andata ancora peggio: 2,2 milioni di telespettatori e share del 13,40%. E in questo c'erano Gianni Morandi, Andrea Bocelli, Achille Lauro, Zucchero, Antonello Venditti, Umberto Tozzi, Carmen Consoli e tanti altri.

Baglioni avrà modo di rifarsi sabato 18 dicembre con il terzo e ultimo appuntamento. Sono previste le presenze – tra gli altri – di Marco Mengoni, Anna Oxa, Tommaso Paradiso, Fiorella Mannoia, Alessandra Amoroso, Riccardo Cocciante, Gianna Nannini, Massimo Ranieri e Ornella Vanoni.

La concorrenza è però agguerrita – su Rai 1 c'è la finalissima di Ballando con le stelle – e il super-flop è dietro l'angolo.