Canale 5 fa record: Juve-Barcellona è l'evento sportivo dell'anno

La partita dei quarti di Champions è stato l'evento sportivo più seguito della stagione

Juventus-Barcellona sarà ricordata a lungo: e non è un discorso prettamente sportivo, visto che per Canale 5 la partita dello Juventus Stadium dell'11 aprile è stata molto importante dal punto di vista degli ascolti. Mediaset, che ha i diritti della Champions, ha deciso di trasmettere la gara in chiaro: ed è per questo motivo che sono stati 11 milioni i telespettatori che hanno scelto di seguire la gara proprio su canale 5 (poco più di un milione sul canale Premium). Un risultato, questo, che ha permesso a Juve-Barcellona (il match è terminato 3-0 per la squadra di Allegri) di balzare in testa nella classifica degli eventi sportivi dell'anno. 

Juve-Barcellona, ascolti record: battute le partite dell'Italia

Considerata infatti la stagione 2016-2017, iniziata lo scorso settembre, la partita dei quarti di finale di Champions è l'evento più visto. Sono stati per la precisione 11.095.000 spettatori ad aver visto in diretta la doppietta di Dybala e il gol di Chiellini. Dato che la serie A non è in chiaro, il paragone era con le altre gare di Champions e con le partite della Nazionale. Nella top five, ora alle spalle di Juve-Barcellona, ci sono solo partite della Nazionale di calcio. Al secondo posto Italia-Spagna dello scorso 6 ottobre: una partita molto importante ai fini della qualificazione, dato che le due squadre si giocano il primo posto del girone di qualificazione ai Mondiali del 2018 in rosso. 

Italia e basta nella top five degli eventi

Ancora Italia al terzo, quarto e quinto posto. Se Italia-Spagna è stata seguita da 8.335.000 spettatori, Macedonia-Italia invece ha raccolto 8 milioni 121 mila spettatori. L'amichevole Italia-Germania, la prima dopo la sconfitta ai rigori all'Europeo, ha avuto invece 7 milioni 300 mila spettatori, poco più di Israele-Italia del 5 settembre, altra gara di qualificazione. Le partite dell'Italia sono state tutte trasmesse da Rai 1.