Passata a Sky per i Mondiali, l'esperta di calcio Katia Serra non si è lasciata bene con Rai Sport e ha spiegato cos'è accaduto
Katia Serra non ha chiuso bene il suo rapporto con la Rai. L’ex calciatrice, oggi opinionista e voce tecnica di numerosi programmi tv, ha spiegato cos’è successo con la redazione di Rai Sport a margine del Premio Libero Bizzarri a San Benedetto del Tronto. “Un anno fa mi sono ritrovata fuori dalla Rai, dall’oggi al domani, con un semplice SMS, senza spiegazioni”, ha detto l’attuale responsabile del settore femminile dell’Associazione Italiana Calciatori. “Ancora oggi non l’ho capito, ma forse quando hai delle qualità e sei donna, in un Paese a misura d’uomo, non è semplice costruirsi la propria strada”.
Katia Serra, calcio alle donne in tv
Dalle prime telecronache (di Lega Pro, Campionato Primavera, Nazionali Giovanili, calcio femminile e Serie B) a programmi come Stadio Sprint, La Domenica Sportiva, Il Grande Match e Calcio Champagne, l'appuntamento fisso del sabato sera di Rai 2, Serra è stata una delle prime donne chiamate a commentare il calcio con competenze tecniche. “Aprire delle strade è sempre dura”, ha spiegato. “Quando commentavo le prime partite di Lega Pro gli addetti ai lavori non mi prendevano sul serio. All’inizio gli allenatori ricevevano una domanda tattica da me e rimanevano spiazzati. O non mi rispondevano o andavano fuori tema perché non sapevano cosa dire”.
Katia Serra, Sky per dimenticare la Rai
Rai Sport, dopo le dimissioni di Gabriele Romagnoli, l’attacco del comitato di redazione all'ex direttore e la nomina ad interim di Bruno Gentili, vive un periodo di forti tensioni. Serra, che in estate ha commentato i Mondiali di Russia 2018 per Sky, non serba rancore, anzi. L’esperienza della DS le rimarrà sempre nel cuore: “Ho avuto la fortuna di fare una trasmissione importante dove lavoravo con Arrigo Sacchi, Marco Tardelli, Ivan Zazzaroni. Le prime volte tutti fermavano chiaramente Sacchi, è un totem. Poi man mano che passavano le serate hanno cominciato a chiedere anche a me le foto e gli autografi”.
Fonte foto copertina: https://www.instagram.com/katia.serra/
Fonte foto: https://www.facebook.com/KatiaSerraOfficial/