L'anno che verrà 2022, tutto quello che c'è da sapere sul programma di Rai 1

Amadeus accompagna il pubblico dell'ammiraglia Rai nel nuovo anno con il consueto show ricco di ospiti speciali: ecco chi saranno

"La televisione ha detto che il nuovo anno porterà una trasformazione e tutti quanti stiamo già aspettando", cantava Lucio Dalla. L'anno che verrà si affida a questo proposito per il 2022 e assegna ancora ad Amadeus la conduzione dello speciale che accompagna il pubblico di Rai 1 nel nuovo anno. La città prescelta per l'evento è Terni in Umbria: la location è lo spazio esterno delle Acciaierie. Sono tanti gli ospiti – attori, comici e cantanti – pronti ad alternarsi sul palcoscenico del programma.

L'anno che verrà 2022: cantanti ospiti a Terni

In vista del Festival di Sanremo, Amadeus accoglie – tra gli altri – Achille Lauro, Massimo Ranieri, Donatella Rettore e il giovane Rkomi, tutti e quattro in gara all'Ariston dall'1 al 5 febbraio. Si esibiscono inoltre Orietta Berti, Fausto Leali, Nek, Raf e Umberto Tozzi. Da The Voice Senior arrivano i coach Clementino e Gigi D'Alessio, mentre sono "sponsorizzati" da Carlo Conti i Gemelli di Guidonia, vincitori dell'ultima edizione di Tale e Quale Show

Da Arena '70 '80 '90, lo spettacolo musicale andato in onda dall'Arena di Verona lo scorso settembre, Amadeus ripesca Corona (la cantante brasiliana della hit The Rhythm of the Night), i Los Locos (il duo tutto italiano – sono della provincia di Vicenza – della Macarena) e il sempreverde Edoardo Vianello. Previste pure le presenze di Cristiano Malgioglio e Alba Parietti.

L'anno che verrà 2022: Rai 1 pensa anche ai più piccoli

I bambini possono godere dell'apparizione dei protagonisti di Pinocchio and Friends, la nuova serie animata basata sul burattino di Carlo Collodi che viene trasmessa in chiaro su Rai Yoyo e spopola su RaiPlay.

I cantanti sono invece accompagnati dalla band diretta da Stefano Palatresi e dalle coreografie di un corpo di ballo. Accanto ad Amadeus, l'imitatrice Emanuela Aureli – nativa proprio di Terni – si scatena con le sue performance all'insegna della spensieratezza e del divertimento. "L'importante – ha assicurato Amadeus durante la conferenza stampa di Sanremo Giovani – è che il pubblico da casa canti con noi".

Nel back stage, infine, intervengono John Vignola e Marcella Sullo con interviste in diretta su Radio1. La regia è di Stefano Mignucci. L'anno che verrà va in onda il 31 dicembre a partire dalle 21, subito dopo il messaggio di fine anno (l'ultimo del suo mandato) del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella. La durata prevista della kermesse è di quattro ore abbondanti.