L'Isola dei Famosi scappa da Sanremo: il reality cambia giorno

Un non-sense dietro l'altro in casa Mediaset: 'L'Isola dei Famosi' cambia giorno di programmazione per evitare lo scontro con Sanremo

Dopo la prima settimana in Honduras, L'Isola dei Famosi cambia già giorno di programmazione. È bastato il flop d'ascolti dell'esordio (l'edizione 2019 del reality di Canale 5 ha debuttato con 3 milioni di spettatori medi e il 18,27% di share: i numeri più bassi di sempre) per indurre Mediaset ad dribblare il confronto tra il programma condotto da Alessia Marcuzzi e il Festival di Sanremo. In vista della kermesse canora di Rai1, da martedì 5 a sabato 9 febbraio, i vertici di Cologno Monzese hanno pensato di evitare il tracollo e anticipare la terza serata da giovedì 7 a domenica 3, posticipando la quarta puntata dal 7 a domenica 10.

L'Isola dei Famosi 2019: Mediaset ferma il reality per Sanremo

In un comunicato ufficiale apparso sull'account Twitter di Mediaset, l'ufficio stampa del gruppo elogia il "gran bel gesto" di Barbara d'Urso che ha anticipato l'ultima puntata di La Dottoressa Giò, prevista per domenica 3 febbraio, a martedì 29 gennaio, come richiesto da Canale 5. 

L'obiettivo, secondo la rete, è dare "continuità narrativa" all'Isola, che quindi si fermerà per Sanremo andando però in onda giovedì 31 con la seconda puntata e le domeniche 3 e 10 febbraio con gli appuntamenti successivi. Lo scontro, in quest'ultimo caso, sarà contro un avversario più abbordabile: Che tempo che fa di Fabio Fazio. 

Canale 5, palinsesto rivoluzionato dal 5 al 9 febbraio

Questo slittamento temporaneo durerà soltanto per la settimana di Sanremo: una volta scampato lo scontro con Claudio Baglioni e la competizione canora più amata d'Italia, l'Isola riprenderà la tradizionale collocazione del giovedì sera a partire dal 14 febbraio. Dal 17 febbraio, invece, il prime time della domenica sarà occupato da Non mentire, la fiction di Gianluca Maria Tavarelli che vede protagonisti Alessandro Preziosi e Greta Scarano. Secondo gli analisti, la collocazione del reality al giovedì è comunque penalizzante vista la feroce concorrenza di Che Dio ci aiuti: se alla domenica i risultati saranno buoni cosa deciderà Mediaset?

Fonte foto copertina: https://twitter.com/lapinella
Fonte foto: https://twitter.com/IsolaDeiFamosi