È ufficiale: L'Isola dei Famosi è a rischio cancellazione

L'edizione 2020 del reality a rischio cancellazione dal palinsesto di Canale 5: ecco cosa sta succedendo

L'Isola dei Famosi è a rischio cancellazione dal palinsesto di Canale 5. Lo rivela il sito web Che TV fa, secondo il quale i vertici Mediaset starebbero seriamente pensando di mettere in pausa per il 2020 il reality prodotto da Banijay. La tattica del Biscione sarebbe quella di allungare la quarta edizione del Grande Fratello Vip, che nelle ultime settimane non sta crescendo nei numeri degli ascolti. 

L'Isola dei Famosi 2020: reality a rischio

Il Grande Fratello Vip, partito l'8 gennaio con tre milioni e mezzo di telespettatori, si è progressivamente avvicinato al 20% di share senza mai sfondare questo tetto. 

L'appuntamento del 17 febbraio ha raggiunto i 3,3 milioni di spettatori pari al 19,5%. Cifre non troppo esaltanti, soprattutto considerando l'agguerrita concorrenza su Rai 1 della serie L'amica geniale, che al suo secondo doppio episodio ha catturato 6 milioni e mezzo di spettatori con il 27,8% di share.

Considerando questo scenario e questi dati, L'Isola dei Famosi affidata per la prima volta ad Ilary Blasi non ci sarà. L'esordio, si legge su Che TV fa, era previsto per lunedì 20 aprile: gli ascolti modesti del Grande Fratello di Signorini avrebbero spinto la direzione di Canale 5 a salvaguardare l'altro reality di punta della rete, fissato in primavera e con la coda lunga della fine stagione estiva.

Ci sarà L'Isola dei Famosi? La risposta è no

A questo punto il Grande Fratello Vip proseguirà ogni lunedì anche nelle settimane successive alla Pasqua e fine aprile potrebbe arrivare una versione anticipata di Temptation Island.

La tattica Mediaset, in tal caso, sarebbe quella di evitare lo scontro suicida con gli Europei di calcio, che si terranno dal 12 giugno al 12 luglio con la partita inaugurale proprio in Italia, allo Stadio Olimpico di Roma. Un'autentica rivoluzione nel palinsesto primaverile dell'ammiraglia Mediaset.

Come è accaduto spesso in passato per serie televisive cancellate dai network e resuscitate grazie a campagne organizzate dal pubblico, succederà anche per uno dei reality più discussi, amati ed odiati della nostra televisione?