L'isola dei famosi 2023 è un flop: adesso Ilary Blasi rischia il posto

Libero lancia l'indiscrezione: la conduttrice romana potrebbe pagare l'ennesimo fallimento del reality di Canale 5

Dopo la puntata finale del 19 giugno che ha sancito la vittoria di Marco Mazzoli e il secondo posto di Luca Vetrone, L'isola dei famosi 2023 ha chiuso i battenti. La diciassettesima edizione del reality di Canale 5 è stata a dir poco deludente sul fronte degli ascolti. La finalissima è stata vista da appena 2,3 milioni di telespettatori, senza andare oltre il 21.1% di share. Soltanto in seconda serata la curva è arrivata al 35%.

L'isola dei famosi 2023 flop di ascolti: i numeri

La media generale di quest'anno è stata davvero bassa: 2,5 milioni di spettatori con il 19.6% di share. Erano altri tempi, ma la finale della prima edizione dell'Isola, quella del 2003, incollò allo schermo 10,4 milioni di telespettatori con uno share del 42.75%. Tornando ad anni più recenti, per vedere una media che va oltre i 3 milioni di spettatori e il 20% di share bisogna tornare all'Isola del 2018, l'edizione vinta da Nino Formicola e penultima condotta da Alessia Marcuzzi.

Marco Rocci su Libero stronca totalmente L'isola dei famosi 2023, il cast "inadeguato", Enrico Papi opinionista "completamente fuori registro" e i disastrosi "tentativi di sketch che la Blasi ha provato a mettere in piedi a distanza col suo vecchissimo sodale Alvin". Non è da meno Mattia Buonocore sul blog di Davide Maggio. Sotto accusa finiscono "il meccanismo ingarbugliato" della trasmissione, "i naufraghi di serie B", "lo studio che non regge", "la fastidiosa supponenza di Alvin", la perdita di mordente e il riciclo delle idee con "copioni e canovacci si ripetono all'infinito". Ma "qualcosa si è spezzato e non è più una parte dell'ingranaggio a condizionare il risultato ma l'insieme", scrive Buonocore.

Ilary Blasi lascia Mediaset? L'indiscrezione

Fabio Morasca su TvBlog non è così perentorio come i suoi colleghi, ma sottolinea che Ilary Blasi "conferma il suo stile caratterizzato dalla battuta facile, dalle gaffe a volte più cercate che casuali e dall'esigenza di buttarla in caciara quando qualcosa non le va a genio". Questo tipo di conduzione si sposa alla perfezione con i toni leggeri richiesti dall'editore, ma "a volte, denota un po' di svogliatezza".

Mediaset sta lavorando per riorganizzare i palinsesti e presenterà lo schema dei nuovi programmi il 4 luglio negli studi di Cologno Monzese. A giorni si conoscerà quindi il destino della conduttrice romana nella prossima stagione tv: visti i numeri e il periodo movimentato nella sua vita privata, non è detto che sia necessariamente su Mediaset.