L'ultimo spettacolo, tutto sulla nuova fiction di Maurizio De Giovanni con Francesco Arca

Sono in corso a Napoli le riprese della serie diretta da Monica Vullo con Arca e Laura Adriani protagonisti: ecco le anticipazioni

Dopo I Bastardi di Pizzofalcone, Mina Settembre, Il commissario Ricciardi e l'imminente Sara al tramonto, Maurizio de Giovanni prepara una nuova inedita fiction. La serie tv si chiamerà L'ultimo spettacolo e ha per protagonista Francesco Arca nella parte di Alessandro Scudieri. Le riprese sono in corso a Napoli, la città dello scrittore che fa spesso e volentieri da personaggio aggiunto alle sue storie. 

Francesco Arca: fiction a Napoli con Laura Adriani

Nel caso di questa serie, la vicenda prende le mosse dalla crisi di coppia che travolge Alessandro e Paola. I due si amano, ma da qualche tempo provano forti sentimenti di ansia e di tristezza, così come sensazioni di vuoto e di perdita. 

Per non peggiorare la situazione, Alessandro prende una decisione drastica: comincia a lavorare di notte per passare meno tempo possibile con la moglie. Durante questo strano periodo in cui riflette su come il suo matrimonio si stia frantumando sotto i propri occhi, l'uomo scopre per la prima volta il mondo che popola il centro storico di Napoli quando calano le tenebre.

Nel ruolo della protagonista femminile, Paola, ci sarà Laura Adriani, la ginecologa Eva Pellegrini di Cuori e da dicembre su Sky nel ricco cast della serie A casa tutti bene di Gabriele Muccino.

L'ultimo spettacolo: serie tv Palomar prepara debutto in Rai

Nel resto del cast ci sono molti attori napoletani eccellenti: Arturo Muselli (Enzo Villa meglio noto come Sangue Blu in Gomorra), Stefano Taranto (il giovane boss siciliano di Rosy Abate 2), Gianni Parisi (il capo clan dei Levante di Gomorra), Antonio Milo (il brigadiere Raffaele Maione nel Commissario Ricciardi) e il giovanissimo Mario Di Leva, apparso nel film Il sindaco del rione Sanità di Mario Martone.

La regia della serie è di Monica Vullo, specialista del settore con all'attivo titoli come I Bastardi di Pizzofalcone, Oltre la soglia, Don Matteo e Il Paradiso delle Signore. Produce la Palomar di Carlo Degli Esposti, l'artefice dei successi di Braccialetti rossi, Il commissario Montalbano e I delitti del Barlume

L'ultimo spettacolo andrà in onda nel corso del 2022 su Rai 1. Francesco Arca ha anticipato le atmosfere plumbee e notturne della serie con questo post affidato ai suoi profili social.