I fratelli Coen al lavoro sulla serie tv La Ballata di Buster Scruggs

I fratelli Coen stanno per tornare, stavolta non al cinema però: gireranno una serie tv ambientata nel vecchio West.

I fratelli Joel ed Ethan Coen stanno per tornare al lavoro e questa volta si cimenteranno nella loro prima serie tv in assoluto; sarà una serie western e il titolo è già stato reso noto, ovvero: La Ballata di Buster Scruggs.

A diffondere la notizia, che farà contenti gli appassionati fan dei due registi, è stato Variety, il celebre magazine specializzato in cinema e spettacoli. Oltre ad essere i registi della serie tv, i fratelli Coen ne saranno anche autori e sceneggiatori: avremo quindi un prodotto Coen al 100%.

La Ballata di Buster Scruggs

Va detto che i fratelli Coen non è certo la prima volta che si cimentano con storie ambientate nel vecchio West. Ricordiamo infatti i loro celebri film Il Grinta e Non è un paese per vecchi, entrambi successi cinematografici.

La serie sarà composta, stando alle prime indiscrezioni, da sei episodi. La produzione della serie è affidata a Megan Ellison, già produttrice del film American Hustle, e a Sue Neagle, presidente di Annapurna Television. A questo proposito i due fratelli cineasti hanno commentato:

Siamo molto entusiasti di lavorare con Megan e Sue su questo progetto.

Stando a quanto dichiarato dai due fratelli nell'intervista a Variety, sembra che la serie sarà un prodotto a metà tra la tv e il cinema. Questo potrebbe significare che potremmo vedere la serie non solo in tv ma anche in sala: ma si tratta solo di una supposizione.

Fargo non gli era piaciuto

E pensare che la serie tv ispirata al loro film Fargo, con protagonisti Patrick Wilson e Kirsten Dunst, non sembrava averli entusiasmati. Anzi, Joel aveva dichiarato che quella serie non ha nulla a che fare con il loro film, e che il formato della serie tv poco si addice al loro lavoro. Evidentemente devono aver cambiato idea, visto che ormai il filone delle serie tv sembra essere quello oggi di moda (forse perché più redditizio?). Ed eccoli quindi pronti a dirigere una serie tutta loro.

Di certo non sono i primi nè gli ultimi grandi registi a creare prodotti ad hoc per la tv: pensiamo al grande Paolo Sorrentino con The Young Pope, ma anche a Woody Allen che sta lavorando a una serie tv su Amazon.