Va in onda su History Channel la docu-serie dedicata ai criminali poliziotti e ai due ispettori che li hanno arrestati
Uno dei casi di cronaca nera più inquietanti degli anni Ottanta torna in tv. Giovedì 24 e venerdì 25 giugno, in prima serata alle 21:50, History Channel (canale 407 di Sky) trasmette La banda della Uno Bianca, la docu-serie che ricostruisce le gesta criminali dell'organizzazione attiva in Emilia-Romagna fra la fine del 1980 e la prima metà degli anni Novanta.
La banda della Uno Bianca: il documentario su Sky
La novità di questa produzione è l'attenzione al contesto (la Rimini del "riflusso" e del disimpegno, nella quale cova la rabbia che esplode feroce) e il punto di vista del racconto. Le rapine e gli omicidi dei fratelli Roberto, Fabio e Alberto Savi e dei loro complici Pietro Gugliotta, Marino Occhipinti e Luca Vallicelli sono ricostruiti da Luciano Baglioni e Pietro Costanza, i poliziotti dal fiuto straordinario che li hanno arrestati.
Non è la prima volta che la televisione si confronta con uno dei grandi misteri d'Italia. La Uno Bianca è già stata raccontata da un episodio di Blu notte di Carlo Lucarelli nel 2001 e dalla miniserie di Canale 5 Uno Bianca di Michele Soavi, con Kim Rossi Stuart e Dino Abbrescia nei ruoli dei due investigatori ispirati ai veri Baglioni e Costanza.
Prodotta dalla Stand by Me di Simona Ercolani per A+E Networks Italia, La banda della Uno Bianca parte dalla Rimini del 1987, dove comincia l'escalation di violenza con le rapine notturne ai caselli autostradali dell'autostrada A14, e arriva ai processi e le condanne, passando per la morte di ventiquattro persone, il ferimento di altre centodue e i presunti rapporti della banda coi servizi segreti.
La banda della Uno Bianca: la serie tv con interviste esclusive
La regia dei due speciali è di Claudio Pisano, mentre l'autore è Simone Passarella. Fabrizio Forner è il produttore esecutivo. Oltre alle testimonianze inedite di Baglioni e Costanza, che per la prima volta hanno rilasciato una lunga intervista pubblica, la serie include le presenze di altri personaggi come il magistrato Daniele Paci, il cronista giudiziario Giampiero Moscato, il fotografo Pasquale Bove e Giuseppe Chicchi, l'ex sindaco di Rimini.
Non manca il racconto delle vittime: Anna Maria Stefanini, la madre di Otello, uno dei tre carabinieri uccisi nella strage al quartiere Pilastro di Bologna; Massimiliano Mirri, il figlio del benzinaio Graziano, ucciso a Cesena dai fratelli Savi; Francesca Gengotti, sopravvissuta alla rapina alla Coop di Rimini Celle quando aveva appena 9 anni.
Desta particolare interesse l'intervista esclusiva a Eva Mikula, la ex compagna di Fabio Savi (detto "il Lungo", l'unico non poliziotto della banda) che ha appena pubblicato un libro autobiografico, Vuoto a perdere. La banda della Uno Bianca è disponibile anche sull'on demand di Sky e in streaming su NOW.
Foto: Stand by Me