Daniele Carnacina: dal successo di CentoVetrine a una nuova fiction tv, Sacrificio d'amore

Uno dei registi e produttori che hanno reso grandi le soap opera italiane, da CentoVetrine a Vivere. Daniele Carnacina, però, ha fatto molto di più nel corso della sua carriera...

Daniele Carnacina è un regista, produttore esecutivo, direttore artistico, autore e sceneggiatore: tra i primi registi a portare al successo fiction e soap opera storiche come CentoVetrine, Vivere e Un Posto al sole. Nel corso della sua carriera ha esplorato molti lati del mondo della televisione e del cinema: dai videoclip, per cui è stato il primo a specializzarsi alla fine degli anni'80, alle fiction in tv, alle soap opera, di cui è stato uno dei maggiori registi, produttori e creativi, fino alla regia cinematografica. Carnacina è il creatore della nuova fiction, in onda prossimamente su Canale5, Sacrificio d'amore. Una produzione che vede il ritorno di una delle personalità storiche della televisione italiana.

Daniele Carnacina: la carriera del regista e produttore

Daniele Carnacina inizia la sua carriera come autore e regista di programmi televisivi e documentari negli anni '80. Il suo grande intuito lo porta a essere il primo a specializzarsi nei videoclip musicali, che lo porterà a dirigerne moltissimi tra il 1987 e il 1988 per i grandi nomi della musica italiana. Questa esperienza lo conduce a scoprire innovative tecniche di ripresa, rese possibili dalle nuove tecnologie - come la steadicam e la skycam - che erano delle assolute novità in quegli anni. Da questi lavori Carnacina acquisisce una notevole esperienza da coniugare con i nuovi contenuti per il pubblico televisivo che vuole proporre per fiction e produzioni tv.

Nel 1992 una sua sceneggiatura per la fiction di Rai1 Contro ogni volontà con protagonista Elena Sofia Ricci porta alla ribalta del pubblico televisivo i temi della violenza sulle donne e della spettacolarizzazione del dolore, molto in anticipo sui tempi. Il suo interesse principale sono le storie che esplorano i sentimenti e che danno allo spettatore una grande tensione etica ed emozionale. Nel 1994 passa alla regia cinematografica con il suo primo film, Quando le montagne finiscono.

Daniele Carnacina: CentoVetrine e il successo delle soap

Il successo, però, arriva grazie alle soap opera. Daniele Carnacina è il regista e produttore più influente e importante per quanto riguarda le produzioni italiane: è il primo a dirigere, nel 1997, Un Posto al sole, portandolo a essere un programma televisivo consolidato. Da questa esperienza viene chiamato da Endemol a ideare e produrre i suoi successi più significativi: Vivere e Centovetrine, le soap opera più importanti e più viste in Italia negli anni 2000 e anche nei primi anni '10 del nuovo millennio. Nel 2013, dopo la fine delle trasmissioni di CentoVetrine, dirige Un'insolita vendemmia, un film cinematografico che riunisce il cast di CentoVetrine per un'ultima grande avventura e produzione. Nel 2017 è produttore creativo di Sacrificio d'amore, una nuova fiction in onda prossimamente su Canale5.

Fonte immagini di copertina: facebook.com/sacrificiodamore/