La domenica Ventura è un flop, Rai 2 corre ai ripari: ecco come cambia il programma

Simona Ventura e i suoi autori cambiano titolo e format alla trasmissione, il via alla rinfrescata a partire dal 24 novembre

La domenica Ventura, il nuovo programma sportivo con Simona Ventura in onda su Rai2 dal 15 settembre scorso, si è rivelato un flop clamoroso. Gli ascolti della trasmissione che racconta il match di Serie A delle 12.30 attraverso ciò che accade dentro e fuori gli stadi sono insoddisfacenti. Lo ha ammesso lo stesso Carlo Freccero, direttore di rete, definendo lo show calcistico "sotto le aspettative". Gli autori sembrano aver trovato soltanto adesso la chiave adatta per mescolare pallone e intrattenimento: a partire dal 24 novembre, il programma cambia pelle. 

La domenica Ventura, flop di Rai2: il programma cambia così

Come rivelato da TvBlog, si comincia dal titolo: la trasmissione diventa La settimana Ventura. Alla guida ci sarà sempre Simona Ventura, che userà questo spazio per fare da traino a Quelli che il calcio, cambiando però i contenuti affrontati.

L'obiettivo dichiarato di Freccero è quello di esaminare in ogni puntata un programma di televisione per allargare il raggio d'azione e non limitarsi soltanto al calcio. Un antipasto si era già assaporato nelle scorse settimana con la presenza in studio di alcuni ragazzi del reality Il Collegio e le interviste a Valeria Marini e Lorella Cuccarini, non certo delle esperte di pallone.

Un'altra novità è stata l'avvicendamento tra Francesco Rocchi (passato ad inviato esterno) e Amedeo Goria nel ruolo di spalla della Ventura: Goria è figura più pop e conosciuta dal pubblico non sportivo. 

Simona Ventura, ascolti deludenti per SuperSimo

Sul fronte ascolti, La domenica Ventura è stato segmentato in due parti con l'innesto dell'anteprima ma questa strategia non ha funzionato. La trasmissione è così tornata al conteggio globale del dati Auditel.

I numeri deludenti sono stati commentati su Instagram da Adriana Volpe, fatta fuori da Freccero in seguito alla cancellazione di Mezzogiorno in famiglia

Mi piange il cuore leggere che Rai2 è la rete che cala di più! Vorrei ricordare che Mezzogiorno in famiglia sabato e domenica dalle 11 alle 13 conquistava il 10% di share, oggi sia il sabato che la domenica in quella fascia oraria non supera il 4%! Sia chiaro non perché noi eravamo bravi e gli altri no, semplicemente perché le scelte editoriali sono insensate! Ma ci sarà mai qualcuno che avrà il coraggio di andare contro il sistema e di ammettere che alcune scelte hanno messo in ginocchio una rete? Avranno il coraggio di dire chi è il responsabile di tali scelte? O forse la paura di perdere il posto di lavoro è più forte del coraggio?

La settimana Ventura riuscirà a rilanciare il daytime del weekend di Rai2?

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/SimonaVenturaOfficial/