La donna del mistero: la famosa telenovela argentina del 1989

Nel 1989 divenne un vero successo la telenovela argentina "La donna del mistero"

La donna del mistero (titolo originale: La extraña dama) è stata una telenovela argentina di successo del 1989 che ha visto come interpreti principali gli attori Luisa Kuliok e Jorge Martínez e come antagonista María Rosa Gallo. In Argentina è andata in onda sul canale televisivo Canal9 in Italia invece, è stata trasmessa per la prima volta su Rete4 nel 1990.

La donna del mistero: trama e personaggi

La trama de La donna del mistero racconta la storia di Giulia Falconi (Luisa Kuliok), una ragazza che finisce con l'innamorarsi di Michele Ricciardi (Jorge Martinez), un giovane aristocratico. L'amore della donna viene ricambiato dall'uomo il quale però, decide di salvare la sua famiglia dalla rovina economica sposando una ricca ereditiera di nome Elisa. A questo punto però, Giulia scopre di essere rimasta incinta e per timore della reazione di suo fratello Lorenzo, la donna decide di scappare via dalla città e si rifugia in un convento, qui dove partorisce la sua piccola Fiamma.

La donna in seguito decide di affidare la bambina al suo vero padre e di prendere poi i voti facendosi chiamare Suor Felicità. La piccola Fiamma crescerà allora nella casa di Michele con la sua sorellastra Virginia, figlia dell'uomo e della moglie Elisa la quale però, morirà poco dopo la nascita di Virginia, in seguito ad un incidente stradale.

La donna del mistero è stata trasmessa in Italia in prima serata conquistando immediatamente il pubblico nostrano che le fece aggiudicare così, quell'anno anche un premio Telegatto. La telenovela argentina è stata inoltre trasmessa anche in Romania, Brasile, Uruguaye in altri dodici paesi tra America Latina e Europa. Successivamente sono stati prodotti anche due spin-off della serie in Messico, uno nel 1992 e uno nel 2011 conosciuta in Italia come La donna del mistero 2.