Debutta su Rai 1 l'action-thriller al femminile diretto da Carlo Carlei: ecco trama, personaggi e quando va in onda
Fresca di candidatura ai David di Donatello 2021 come miglior attrice protagonista per la toccante performance in 18 regali di Francesco Amato, Vittoria Puccini torna in televisione con La fuggitiva. L'inedita serie tv action-thriller (con inevitabili venature melodrammatiche per il pubblico generalista) debutta in prima serata su Rai1 lunedì 5 aprile. Un progetto originale e diverso per il palinsesto dell'ammiraglia, a partire da una storia tutta al femminile che promette un respiro internazionale e un linguaggio visivo innovativo per la fiction Rai.
La fuggitiva: trama action-thriller per la serie tv di Rai 1
Diretta da Carlo Carlei e scritta dal regista con Salvatore Basile, Nicola Lusuardi, Alessandro Fabbri e Federico Gnesini, La fuggitiva segue le vicissitudini di Arianna Comani (Vittoria Puccini), una donna tranquilla, moglie e madre di famiglia, sposata con un uomo politico torinese. Quando il marito viene ucciso, Arianna è accusata dell'omicidio. Lei è ovviamente innocente e pochi istanti prima di essere arrestata, riesce a fuggire e a far perdere le proprie tracce.
Da latitante, Arianna comincia una difficile indagine per scoprire la verità sulla morte del marito. Chi vuole incastrarla? La risposta è nel suo misterioso passato. Trent'anni prima, la famiglia di Arianna è stata sterminata durante una rapina nella loro villa. Lei riuscì a salvarsi mettendosi in fuga con un gruppo di profughi scampati alla guerra in Bosnia e grazie all'aiuto di una suora laica, che la accolse in una casa-famiglia. Perché ora è stata incriminata così in fretta dagli inquirenti? C'entra qualcosa l'avvocato e ora senatore Feola, il migliore amico e socio del padre che all'epoca si fece avanti per adottarla?
La fuggitiva: cast che affianca Vittoria Puccini
Accanto alla protagonista, spiccano Pina Turco (è Michela Caprioli, la poliziotta con un passato doloroso alle spalle e ora sulle tracce di Arianna), Eugenio Mastrandrea (è Marcello Favini, giornalista locale che per primo mette in dubbio la colpevolezza di Arianna) e Sergio Romano nei panni del commissario Berti, l'esperto poliziotto e mentore di Michela, alla quale affida subito il caso Comani.
Ecco il cast completo della serie con i rispettivi personaggi:
- Vittoria Puccini: Arianna
- Pina Turco: Michela
- Eugenio Mastrandrea: Marcello
- Sergio Romano: Berti
- Maurizio Marchetti: Feola
- Antonio Gerardi: Mannara
- Ivan Franek: Kerim
- Giorgia Salari: Daniela
- Laura Mazzi: Marta
- Giovannino Esposito: Simone
- Emma Benini: Arianna Teen
- Daniela Morozzi: Suor Donata
- Magdalena Grochowska: Louise
- Ludovica Frasca: Sara
- Franz Cantalupo: Bondi
- Massimo Cagnina: Marchi
- Andrea Pennacchi: Fusco
Prodotta da Rai Fiction e Compagnia Leone Cinematografica, La fuggitiva è composta da 8 puntate che vanno in onda su Rai1 in 4 prime serate.
I primi due episodi saranno trasmessi in anteprima dal 3 aprile su RaiPlay, dove sono già disponibili i tre backstage della serie.
Foto: Rai Fiction / Compagnia Leone Cinematografica