La luce nella masseria, tutto sul film tv che celebra la nascita della Rai

Andrà in onda in una serata evento su Rai 1 nel 2024 la fiction per festeggiare i 70 anni della tv italiana

Le celebrazioni per i 70 anni della televisione italiana occuperanno una fetta importante di palinsesto della Rai nella stagione 2023-2024. Prodotto dalla Eliseo Entertainment di Luca Barbareschi in collaborazione con Rai Fiction, La luce nella masseria è il film scelto per festeggiare l'importante anniversario della nascita del servizio pubblico. Una storia che racconta la genesi della televisione e la fase di passaggio dalla civiltà contadina all'industrializzazione.

La luce nella masseria: trama del film che celebra la Rai

Totalmente ambientato a Matera, La luce nella masseria prende spunto da quanto succede il 3 gennaio 1954 a Torino: negli studi dell'ex Eiar si accende il piccolo schermo. Alle 14:30, durante una fredda domenica pomeriggio, va in onda Arrivi e partenze, una breve rubrica settimanale di interviste a personalità in arrivo o in partenza dall'aeroporto di Ciampino. 

Quello stesso giorno, Pinuccio Rondinone, un bimbo materano con la passione per la televisione, comincia a immaginare come la tv cambierà il suo territorio e l'intero Paese. La sua famiglia diventa emblema della mutazione dei valori ancestrali della tradizione contadina e di un'Italia che si trasforma. Il televisore è diffuso inizialmente solo nelle abitazioni dei benestanti. Pian piano, arriverà nei bar e nelle case della gente comune.

In attesa di poter godere dei suoi programmi preferiti, Pinuccio e i suoi amici si divertono a fare letteralmente la televisione, fingendosi Armando Pizzo e un giovane Mike Bongiorno dentro quel che resta di un apparecchio rotto. La sceneggiatura di Salvatore Basile, Saverio D'Ercole e Roberto Moliterni procede per flashback, partendo da un'altra data cruciale: il 6 gennaio 1969, quando nella masseria dei Rondinone si accende per la prima volta la televisione per seguire l'attesissima (e controversa) finale di Canzonissima, vinta da Gianni Morandi con Ma chi se ne importa.

La luce nella masseria: cast di attori noti del piccolo schermo

In quella domenica 3 gennaio 1954, il primo canale della Rai manda in onda una diretta di presentazione delle trasmissioni, una rubrica dedicata all'arte, il Tg delle 20:45, il talk Teleclub, la diretta di una commedia di Goldoni e il classico La Domenica Sportiva.

Nel giro di pochissimo, la Rai conquista gli italiani con trasmissioni come Lascia o raddoppia?, Il Musichiere di Mario Riva, Non è mai troppo tardi del maestro Manzi, Carosello, lo Zecchino d'Oro con il mago Zurlì di Cino Tortorella, Canzonissima e il Festival di Sanremo, gli sceneggiati e il teatro d'autore.

Il cast di La luce nella masseria è particolarmente ricco: spiccano volti noti della fiction e del cinema italiani come Aurora Ruffino, Renato Carpentieri, Domenico Diele (reduce da una complessa vicenda giudiziara), Carlo De Ruggieri, Giusy Frallonardo e il piccolo Giovanni Limite. Dietro la macchina da presa i registi Riccardo Donna e Tiziana Aristarco. Il film tv andrà in onda in una serata evento su Rai 1 nel 2024.

Foto: Eliseo Entertainment / Rai Fiction