La mafia uccide solo d'estate 3 si farà? Dubbi e speranze

Eleonora Andreatta e Pif vogliono continuare con La mafia uccide solo d'estate 3, gli ascolti però non sono proprio incoraggianti

La mafia uccide solo d'estate 3 si farà? È questa la domanda più gettonata all’indomani della fine della seconda stagione. Pif ed Eleonora Andreatta, direttrice di Rai Fiction, sono sempre stati favorevoli all’idea di proseguire il racconto della famiglia Giammarresi. La seconda stagione è iniziata nel settembre del 1979 e ha attraversato eventi cruciali come gli omicidi di Piersanti Mattarella, Gaetano Costa e Cesare Terranova e l’emergere sulla scena dell’antimafia di Rocco Chinnici e Giovanni Falcone. Pif vorrebbe continuare perché il materiale è parecchio e cruciale: dalle stragi di Capaci e via D’Amelio alla morte di Salvo Lima fino alle bombe del 1992-1993, alla trattativa Stato-mafia e al maxi-processo con l’arresto di Totò Riina e Leoluca Bagarella e l’ascesa di Bernardo Provenzano.

La mafia uccide solo d'estate 3 si farà?

“Noi stiamo contribuendo culturalmente a sconfiggere la mafia: più ragazzi ci saranno a guardare questa serie, più cresce la speranza per il futuro”, ha dichiarato Pif a La Repubblica. Tuttavia i dubbi sul futuro della serie, scritta da Stefano Bises e Michele Astori, diretta da Luca Ribuoli e prodotta da Rai Fiction e Wildside, sono molti. Pierfrancesco Diliberto è sul set del suo primo film solo da attore, Momenti di trascurabile felicità di Daniele Luchetti (dai romanzi di Francesco Piccolo), e soprattutto gli ascolti della seconda stagione hanno registrato una flessione. 

La mafia uccide solo d'estate 2, ultima puntata: futuro a rischio?

La mafia uccide solo d'estate 2 ha registrato una media di circa 3,6 milioni di telespettatori e di share del 16.28%, perdendo circa tre punti percentuali rispetto alla prima stagione, una delle rivelazioni televisive del 2016. Le linee narrative di Lorenzo (Claudio Gioè) e Pia (Anna Foglietta), Salvatore (Edoardo Buscetta) e Angela (Angela Curri), sono così ampie che i fedelissimi incrociano le dita per la conferma. Ad oggi, comunque, l’ufficialità per il terzo capitolo ancora non c’è.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/LaMafiaUccideSoloDEstateRAI/
Fonte foto: https://twitter.com/Wildsidesrl