La matassa: 4 cose che forse non sapevate sul film con Ficarra e Picone

La trama, il cast e qualche piccola curiosità sul film di Ficarra e Picone dal titolo "La matassa"

Si intitola La matassa ed è la pellicola distribuita nelle sale italiane nell'anno 2009 diretta da Giambattista Avellino, Salvatore Ficarra e Valentino Picone e che verrà trasmessa venerdì 30 giugno 2017 in prima serata alle ore 21.10 su Canale 5. Vi sveliamo la trama, il cast e qualche piccola curiosità sul film.

La matassa: il cast del film

Gli interpreti principali della commedia sono il duo comico Ficarra e Picone ma con loro nel cast del film ci sono anche gli attori: Pino Caruso, Domenico Centamore, Anna Safroncik e Domenico Centamore.

La matassa: la trama del film

La trama del film racconta la storia di due cugini, Gaetano e Paolo che sono cresciuti fra le continue liti dei genitori e così anche loro ereditano lo stesso comportamento. I due infatti prima litigano per futili motivi e poi fanno la pace per poi ricominciare a litigare. Paolo è ipocondriaco ed ossessionato dalla paura della morte, nella vita aiuta il padre nella gestione di un albergo in Sicilia. Gaetano invece, è assistito dalla moglie russa Olga ed è il titolare di un'agenzia che combina matrimoni per gli extracomunitari per far ottenere loro la cittadinanza italiana. Infatti anche la stessa Olga ha in realtà sposato Gaetano solo per avere la cittadinanza italiana.

La Matassa: 4 curiosità sul film

  1. Il film è stato distribuito al cinema il 13 marzo 2009 e si è rivelato un vero successo al box office già dalle prime due settimane di programamzione
  2. Il cane che si vede nell'ultima parte del film si chiama Saverio ed è di Ficarra;
  3. Nella scena in cui Ficarra entra in una chiesa dove si sta celebrandoun battesimo, il neonato che vediamo è il suo secondogenito, Tommaso, e la mamma è interpretata proprio dalla moglie dell'attore, Rossella Leone;
  4. Il ponte che si vede in alcune scene è il ponte Papa Giovanni XXIII (ponte San Vito) di Ragusa.