Trama e curiosità sulla pellicola "La migliore offerta" scritta e diretta da Giuseppe Tornatore
Si intitola "La migliore offerta" e si tratta della pellicola scritta e diretta nel 2013 dal regista italiano Giuseppe Tornatore con protagonista l’attore australiano Geoffrey Rush. La trama racconta la storia di un uomo di mezza età, Virgil Oldman (Geoffrey Rush) alias un richiestissimo battitore d'aste che, grazie anche all’aiuto dell'amico di vecchia data, Billy (Donald Sutherland) riesce ad entrare in possesso e a costi molto bassi di numerose tele dal valore inestimabile. Infatti nel corso degli anni il nostro protagonista avrà raccolto una collezione importante e di alto valore e solo ed esclusivamente di ritratti di donna, dato che lo stesso Virgil sarà ossessionato dalla figura femminile.
La sua collezione è però custodita gelosamente in una stanza segreta della sua casa, qui l’uomo ammira quei ritratti quotidianamente come a compensare una sorta dell' unico rapporto sentimentale creato con una donna dopo una vita dedicata agli affari. Molto presto però, la vita di Virgil cambierà in seguito ad una telefonata che arriverà al mattino al suo ufficio dove una ragazza chiederà di lui per commissionargli un'importante valutazione da fare presso un'antica villa di proprietà dei suoi genitori, scomparsi di recente. La ragazza inoltre rivelerà anche che era stata proprio volontà del padre quella che, qualora un giorno la loro proprietà fosse stata messa in vendita se ne sarebbe dovuto occupare solo il signor Oldman in persona e nessun altro.
Dopo qualche piccola titubanza Virgil deciderà di accettare quell’incarico che stravolgerà per sempre la sua vita. Nell’attesa di scoprire in che modo la vita del burbero protagonista verrà sconvolta da questa figura femminile vi sveliamo alcune curiosità sulla pellicola firmata da Giuseppe Tornatore:
- Le riprese del film sono iniziate il 16 aprile del 2012 e terminate l'11 luglio dello stesso anno;
- La pellicola "La migliore offerta" è stata girata principalmente in Italia tra Trieste, Milano, Fidenza, Praga e l'Alto Adige ma alcune scene sono state girate anche a Vienna;
- Il film è stato interamente girato in inglese.