"La mossa del pinguino" il debutto in regia di Claudio Amendola

Trama e curiosità sul film "La mossa del pinguino" opera prima diretta da Claudio Amendola

Si intitola La mossa del pinguino la pellicola cinematografica distribuita nelle sale italiane nell'anno 2014 e diretta dall'attore Claudio Amendola, al suo debutto in regia. Gli interpreti principali della commedia sono gli attori: Edoardo Leo, Ricky Memphis, Ennio Fantastichini, Antonello Fassari, Francesca Inaudi, Sergio Fiorentini e Elisa Di Eusanio.

La trama del film è ambientata nella capitale italiana qui vive Bruno (Edoardo Leo), trent'anni sposato con Eva (Francesca Inaudi) e padre di un bambino. Classico esempio della sindrome da Peter Pan, l'uomo è incapace di mantenersi un lavoro anche se molto presto, avrà davvero un'idea stravagante. Bruno deciderà infatti di formare una squadra di curling con cui arrivare fino alle Olimpiadi invernali di Torino e riuscirà a coinvolgere in questo progetto anche gli amici di sempre: Salvatore (Ricky Memphis) Neno (Antonello Fassari) e Ottavio (Ennio Fantastichini) un vigile urbano in pensione.

Una volta formata la squadra, i quattro si alleneranno intensamente per mesi e parteciperanao alle selezioni per le Olimpiadi ottenendo scarsi risultati anche se, grazie a questa esperienza, riusciranno tutti a riscattarsi a livello individuale e familiare.

Curiosità: La mossa del pinguino è uscito nelle sale il 6 marzo del 2014;

- Ai Nastri d'argento del 2014 ha ottenuto le seguenti candidature: migliore commedia a Claudio Amendola, migliore attore protagonista a Edoardo Leo, migliore attore non protagonista a Ricky Memphis;

- Ai Ciak d'oro invece si è aggiuicata una nomination come migliore attrice non protagonista, l'attrice Francesca Inaudi;

- La sceneggiatura del film porta la firma di Claudio Amendola, Edoardo Leo, Michele Alberico e Giulio Di Martino.