La Notte della Taranta 2021 sbarca (in differita) su Rai 1

L'ammiraglia Rai trasmette il Concertone che chiude la 24esima edizione con i maestri concertatori Madame ed Enrico Melozzi

La Rai promuove la Notte della Taranta 2021 sulla propria rete ammiraglia. Andrà in onda su Rai 1 il concerto più caldo, atteso e amato dell'estate, che chiude la 24esima edizione del Festival che diffonde e valorizza la pizzica nel mondo. I maestri concertatori chiamati per l'occasione sono Madame, fresca vincitrice del Premio Tenco, e il direttore d'orchestra Enrico Melozzi con la sua Notturna Clandestina. Come di consueto, l'Orchestra residente è chiamata a reinterpretare i brani della tradizione in chiave contemporanea.

La Notte della Taranta 2021: Melpignano arriva su Rai 1

L'edizione 2021 della Notte della Taranta è itinerante: si tiene dal 4 al 26 agosto in 22 piazze della Puglia e ospita, nel corso dei suoi 35 concerti, oltre 400 artisti. Il pubblico è in presenza, consentito in numero limitato soltanto se certificato con un pass verde o un tampone risultato negativo nelle 48 ore precedenti all'evento.

L'apertura del 4 agosto in Piazza Vittoria a Corigliano d'Otranto è un omaggio dell'Orchestra Popolare a Daniele Durante, il direttore artistico della manifestazione e "genio" della pizzica scomparso a 66 anni nella sua casa di Lecce lo scorso giugno. Il gran finale va in scena sabato 28 agosto dal suggestivo scenario naturale dell'ex Convento degli Agostiniani a Melpignano, in provincia di Lecce: il concertone viene registrato e mandato in onda su Rai 1 sabato 4 settembre a partire dalle ore 23.

Notte della Taranta 2021 in tv: concertone in differita sulla Rai

Nel corso dei suoi appuntamenti, la Notte della Taranta 2021 offre quattro concerti imperdibili per gli appassionati: il 5 agosto a Nardò Teresa De Sio in Puro desiderio e i Sud Sound System con Antonio Castrignanò per celebrare i 30 anni di storia del gruppo; il 7 ad Alessano Nada e Andrea Mucciarelli alla chitarra; il 19 a Galatone il violoncellista albanese Redi Hasa in Bach Is Back; il 21 a Castrignano de' Greci Moni Ovadia in Senza confini.

Massimo Manera, il Presidente della Fondazione Notte della Taranta, ha spiegato che la scelta di Madame ed Enrico Melozzi (direttore d'orchestra dei Maneskin a Sanremo) come maestri concertatori "è un chiaro messaggio ai giovani che durante il lockdown hanno visto penalizzata la socialità e la vita pubblica". 

Ancora una volta la ricca programmazione del Festival dimostra la continua ricerca nel panorama della musica popolare di qualità e talento. 

Le coreografie e le scenografie sono affidate a nomi di spicco della danza e delle luminarie internazionali. Il programma completo è disponibile sul sito ufficiale della Fondazione.

Foto copertina: Sugar Music
Foto interna: https://www.facebook.com/FondazioneLaNottedellaTaranta/photos/a.206033129450459/3212057132181362/?type=3