"La papessa" tre cose da sapere sul film di Sönke Wortmann

Trama e curiosità sulla pellicola "La papessa" diretta da Sönke Wortmann

La papessa è questo il titolo del film del 2009 diretto dal regista tedesco Sönke Wortmann e tratto dall'omonimo romanzo di Donna Woolfolk Cross. La trama narra la storia della Papessa Giovanna e gli interpreti principali del cast sono: Johanna Wokalek, David Wenham, John Goodman, Edward Petherbridge Anatole Taubman.

Johanna è una ragazza nata ad Ingelheim nei primi anni dell’ottocento d.C. ma il destino per lei sarà ben diverso e non le riserverà affatto quello che viene riservato ad ogni donna vissuta in quell'epoca e cioè matrimonio e figli, anzi. La nostra protagonista, contro il parere del padre un uomo assai severo e contro persino le stesse regole della Chiesa cattolica deciderà di seguire la sua profonda fede e di frequentare la scuola cattedrale di Dorstadt. All'interno di questa Johanna conoscerà il conte Gerold un nobile alla corte del vescovo, e di cui successivamente la giovane se ne innamorerà.

Peccato che la partenza improvvisa di Gerold per la guerra di successione al trono di Carlo Magno cambierà ogni cosa e così la giovane si travestirà da uomo assumendo la nuova identità di fratello Giovanni Anglicus riuscendo così ad entrare come monaco benedettino nell'abbazia di Fulda ed iniziare una carriera ecclesiastici che la porterà dritta al pontificio. Un percorso lungo e non privo di ostacoli, Johanna verrà infatti in particolare boicottata da Anastasio.

Vi sveliamo adesso, come di consueto , alcune curiosità sulla pellicola La papessa: 

-Nel film a differenza di quanto si legge nel romanzo, la presunta Papessa sarebbe stata originaria dell'Inghilterra e non della Germania;

-Fra le varie locazioni in cui è stato girato il film ci sono anche il monastero di Pforta e la Chiesa di San Ciriaco a Gernrode, le scene invece di Roma sono state girate a Ouarzazate in Marocco;

- La pellicola è uscita in anteprima a Berlino il 19 ottobre 2009 mentre nelle sale cinematografiche italiane è arrivata solamente il 4 giugnodel 2010.