La Partita del Cuore 2022 si gioca a Monza: la diretta torna sulla Rai

La Nazionale Italiana Cantanti torna in campo contro il Charity Team 45527 guidato da Francesco Totti

Cambio di programma per la Partita del Cuore 2022. Dopo la controversa parentesi su Canale 5, caratterizzata dalle polemiche per il caso Aurora Leone, l'evento solidale torna sulla Rai. La 31° edizione del match di beneficenza si gioca mercoledì 7 settembre e la diretta è garantita in prime time per la prima volta da Rai 2, in collaborazione con Rai Sport. La Nazionale Italiana Cantanti e il Charity Team 45527 si sfidano all'ex Brianteo di Monza, diventato lo U-Power Stadium e appena rinnovato.

La Partita del Cuore 2022: quando si gioca e tra chi

Il Monza ha guadagnato una storica promozione in Serie A quest'anno per la prima volta nella sua storia. La città celebra l'impresa del club del presidente Silvio Berlusconi e dell'amministratore delegato Adriano Galliani. Il ricavato della vendita dei 16.000 biglietti dell'incontro va a due realtà fondamentali del terzo settore monzese: il progetto Il Paese Ritrovato, il borgo dove vengono accolte le persone affette da Alzheimer messo in piedi dalla cooperativa sociale di servizi rivolti agli anziani La Meridiana - Alleanza per la cura delle fragilità, e il Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino, che sostiene la ricerca e assiste le famiglie durante il lungo percorso della malattia.

Oltre che con la presenza allo stadio, sarà possibile sostenere le attività delle beneficiarie tramite un SMS solidale al 45527. Quanto alle notizie di campo, nella Nazionale Italiana Cantanti sono convocati artisti come Gianni Morandi, Luca Barbarossa, Niccolò Fabi, Moreno, Salmo, Rkomi e il presidente Enrico Ruggeri. Il Charity Team 45527 include invece i DJ Bob Sinclar e Ringo, Luca Bizzarri, campioni di altri sport ed ex calciatori come Francesco Totti, Leonardo, Marco Simone, Mick Schumacher, Fabio Aru e Marco Melandri, medici e virologi tra i quali Matteo Bassetti e Alessandro Bandiera.

La Partita del Cuore 2022: Monza diventa solidale

Ruggeri, durante la presentazione ufficiale, ha descritto con queste parole le due importanti realtà solidali monzesi che riceveranno il sostegno dei calciatori e del pubblico. 

In un mondo sempre più fatuo ed egoista, dove il denaro diventa una qualità morale, abbiamo scelto una partnership che ci rende orgogliosi. Ci siamo schierati una volta di più a tutela dei più deboli, al fianco delle persone che hanno pochissime possibilità di far sentire la loro disperazione, la loro solitudine e la loro voce. Siamo ancora una volta al servizio di una giusta causa. Ognuno di noi può fare qualcosa per questa Partita del Cuore e quindi per queste finalità.