A sorpresa, il debutto della terza e ultima stagione della fiction con Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valentina Romani è molto vicino
Alla presentazione dell'offerta 2022/2023 della Direzione Fiction Rai, ha attirato parecchia attenzione La porta rossa 3. Bloccata durante le riprese dall'esplosione della pandemia e dall'emergenza Covid, la terza stagione del mystery sullo sfondo di Trieste con Lino Guanciale, Gabriella Pession e Valentina Romani non ha ancora una data di uscita ufficiale. Almeno fino ad oggi. Sono passati due anni e mezzo dall'ultimo episodio, andato in onda nel marzo del 2019. Ora una novità in merito al debutto della fiction di Rai 2 arriva dal settimanale Gente.
La porta rossa 3 quando va in onda?
In un servizio della rivista sulle serie Rai che debutteranno nell'autunno del 2022, il giornale inserisce a sorpresa proprio La porta rossa 3 e azzarda pure una data di esordio: venerdì 28 ottobre. Per l'epilogo delle avventure del fantasma del commissario Cagliostro, i produttori Maite Carpio e Maurizio Tini hanno affidato la regia a Gianpaolo Tescari. Le sceneggiature sono scritte dai creatori Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi insieme a Sofia Assirelli e Davide Orsini.
Ciò che incuriosisce nell'indiscrezione di Gente è lo slot in palinsesto scelto da Rai 2 per la terza e ultima stagione di La porta rossa: il passaggio dal mercoledì al venerdì. Sarebbe la stessa sera voluta da Mediaset per programmare le proprie fiction di punta su Canale 5: Viola come il mare con Francesca Chillemi e Can Yaman e la seconda stagione di Luce dei tuoi occhi con Anna Valle e Giuseppe Zeno.
La porta rossa 3, quando inizia e come impatta su Mare fuori
L'epilogo di La porta rossa sarà composto da otto episodi spalmati su quattro prime serate, con il finale previsto il 18 novembre. Se questo calendario venisse avvalorato, l'attesissima terza stagione di Mare fuori, il teen drama sul carcere minorile di Napoli già confermato per una quarta stagione e passato da RaiPlay a Netflix, dovrebbe partire il 25 novembre e con un doppio appuntamento settimanale chiudersi poco prima di Natale.
L'arrivo di La porta rossa 3 nel mese di ottobre renderà Lino Guanciale uno dei volti più presenti nel mese sul piccolo schermo. Da lunedì 3, infatti, l'attore abruzzese è anche in prima serata su Rai 1 nel cast internazionale di Sopravvissuti, un altro mystery drama e nuova serie a guida italiana dell'Alleanza Europea. Senza dimenticare che nel 2023 Guanciale tornerà ad indossare l'impermeabile del commissario Ricciardi per la seconda stagione del giallo basato sulla serie di romanzi di Maurizio De Giovanni.