La porta rossa 3, tutto fa pensare che la terza stagione si farà

Dopo l'ultimo episodio della seconda stagione, 'La porta rossa 3' potrebbe andare in porto: ecco le anticipazioni raccolte

La porta rossa 3 è più che una possibilità. L'ultima puntata della seconda stagione della serie di Rai2, creata da Carlo Lucarelli e Giampiero Rigosi, è andata in onda martedì 20 marzo e ha proseguito nella striscia positiva d'ascolti. Nonostante una leggera flessione rispetto alla prima annata, il mystery con Lino Guanciale e Gabriella Pession ha raccolto ottimi dati Auditel: una media che supera i 2,5 milioni di telespettatori. Questi numeri, insieme alle dichiarazioni dei diretti interessati, fanno pensare che la terza stagione ci sarà. 

La porta rossa 3 si farà? Più sì che no

Nel corso della conferenza stampa di presentazione della seconda stagione, Lucarelli ci aveva scherzato su: “Abbiamo la fortuna di avere un protagonista morto che però continua a vivere. Non si può non farla!”, aveva detto lo scrittore bolognese. 

Un pensiero condiviso dal produttore Maurizio Timi e soprattutto da Eleonora Andreatta. “Questa storia – aveva assicurato la direttrice di Rai Fiction – non chiude tutti gli interrogativi e, quindi, non chiudiamo ad una terza stagione”. L'apertura più significativa era arrivata però da Lino Guanciale in persona. 

La porta rossa, ultima puntata: poi la terza stagione?

Intervistato da TvBlog, l'attore abruzzese ha confessato che gli piacerebbe interpretare il commissario Cagliostro per una terza stagione. Un evento più unico che raro considerando che, per sua stessa ammissione, non va quasi mai oltre le due annate di una serie. 

L'ho sempre detto, per fare una terza stagione, deve esserci dietro un'idea-bomba. Il materiale ce n'è in questo caso ma il responso lo dà sempre chi guarda. A noi, è piaciuto molto questo lavoro. Non sarebbe un dispiacere indossare di nuovo quel cappotto...”, ha rivelato Guanciale. 

L'ennesimo indizio che si aggiunge al legame ormai consolidato che unisce la fiction alla città di Trieste e ai luoghi in cui è girata: l'ultima puntata di La porta rossa 2 è stata proiettata al Teatro Rossetti in una speciale serata-evento, alla presenza del regista Carmine Elia e di Valentina Romani (Vanessa), Andrea Bosca (Jonas) e Gaetano Bruno (Paoletto). 

Fonte foto copertina: https://twitter.com/RaiDue
Fonte foto: https://www.instagram.com/andreabosca/