L'attrice si trasforma nella coraggiosa dirigente Eugenia Carfora che combatte contro la dispersione scolastica
Tra le nuove fiction di Rai 1 in arrivo nella stagione 2025-2026 spicca La preside, il grande ritorno alla serialità di Luisa Ranieri. L'attrice, apparsa al cinema in Parthenope di Paolo Sorrentino, Modì - Tre giorni sulle ali della follia di Johnny Depp e Diamanti di Ferzan Özpetek, sarà protagonista di questo social drama diretto da Luca Miniero, già regista delle prime due stagioni di Le indagini di Lolita Lobosco.
La preside, tutto sulla fiction Rai con Luisa Ranieri
Prodotta dalla BiBi Film e dalla stessa Luisa Ranieri con il marito Luca Zingaretti attraverso la loro società Zocotoco, La preside racconta l'intensa storia di Eugenia Carfora, la coraggiosa dirigente dell'istituto tecnico "Francesco Morano" di Caivano. La scuola superiore è situata in un territorio difficile: è il rione del tristemente noto Parco Verde, una delle più grandi piazze di spaccio in Europa dove spesso si consumano violenze ed orrori su minori e persone indifese.
Grazie alla sua fermezza e determinazione, la preside Carfora si batte ogni giorno contro la dispersione scolastica che interessa gli studenti e le studentesse della zona. La dirigente ha lanciato un appello alla legalità che è stato accolto con entusiasmo dai quasi 40mila abitanti di Caivano, dimostrando che il cambiamento è possibile anche nelle comunità considerate "periferie dei bambini". Ma cambiare concretamente le cose è complicato anche per un'educatrice come lei.
La preside, quando esce la serie tv su Rai 1
Save the Children ha rivelato che a Caivano i più piccoli crescono in una condizione di grave svantaggio educativo rispetto ai coetanei: solo il 17% degli alunni della scuola primaria ha accesso alla mensa scolastica e appena il 30% può frequentare il tempo pieno. Quando l'età cresce, nella fascia tra i 15 e i 24 anni studia il 54,8% delle ragazze e dei ragazzi: la media nazionale è del 62,3%. Per prepararsi al meglio al ruolo, Ranieri ha incontrato e conosciuto davvero tanti tra questi giovani che vivono nei quartieri più deprivati.
Girata tra Napoli e provincia (da Caivano a San Giovanni a Teduccio) e Roma, La preside è stata scritta da Cristiana Farina, la creatrice e sceneggiatrice (insieme a Maurizio Careddu) del fenomeno Mare fuori. Nel cast con Luisa Ranieri ci saranno in ruoli importanti Luca Zingaretti e Ludovica Nasti, la giovane attrice napoletana ex Lila di L'amica geniale nonché Viola in Mina Settembre. La messa in onda è prevista su Rai 1 nel corso del prossimo anno. Le prime immagini dal set sono state pubblicate su Instagram proprio da Ranieri, che ha postato una foto in chioma bionda grazie al trucco di Desirè Di Mattia.