La trama e il cast del film diretto e interpretato da Riccardo Rossi, "La prima volta...di mia figlia"
Si intitola La prima volta...di mia figlia la pellicola distribuita nelle sale il 19 marzo del 2015, diretta e interpretata da Riccardo Rossi e che Rai1 propone sabato sabato 3 giugno 2017 in prima serata alle ore 21.10. Ecco la trama e il cast del film.
La prima volta...di mia figlia: cast del film
Nel cast del film troviamo il regista Riccardo Rossi nei panni di Alberto, Anna Foglietta in quelli di Irene, Stefano Fresi è Giovanni, Benedetta Gargari è Bianca, Fabrizia Sacchi interpreta il ruolo di Marina e Bettina Giovannini è invece Marta.
La prima volta...di mia figlia: la trama del film
La trama del film racconta la storia di Alberto, medico della mutua, single e separato da quasi dieci anni. Si tratta di un uomo ossessionato dall'ordine e che vive per sua figlia Bianca appena quindicenne ma un giorno quando leggerà di nascosto il diario della giovane la sua vita cambierà. Alberto scopre infatti dalle pagine del diaro segreto di Bianca sta questa avrà intenzione di concedersi al suo fidanzatino per la prima volta e suo padre, sconvolto dalla notizia, deciderà di battersi affinché la cosa non si verifichi, non così presto e non nella maniera errata.
Alberto deciderà allora di organizzare una cena con la sua amica Marina, esperta di adolescenti e ginecologa al consultorio. Alla cena si aggiungeranno però, senza alcun preavviso anche il marito di Marina, Giovanni ed Irene una collega di Alberto che quest'ultimo detesta. Durante la serata ciascuno dei commensali comincerà a raccontare la sua prima volta e vedremo come da cena istruttiva la serata prenderà invece, una piega totalmente diversa e che finirà anche con il trasformare il rapporto fra il protagonista e sua figlia Bianca.
La prima volta...di mia figlia: premi
Ai Nastri d'argento del 2015 il film ha ricevuto due candidature, la prima come Miglior soggetto a Chiara Barzini, Luca Infascelli e Riccardo Rossi
la seconda nomination come Miglior attore non protagonista a Stefano Fresi.