La prova del cuoco, la conferma è vicina: chiude dopo vent'anni

Le indiscrezioni si rincorrono da diverse settimane e il Corriere della Sera conferma quanto trapela da tempo in Rai

Ormai sembra quasi una sentenza: La prova del cuoco, lo storico programma di cucina di Rai 1, chiude i battenti dopo vent'anni. Le indiscrezioni si rincorrono da diverse settimane e un articolo del Corriere della Sera conferma quanto trapela da tempo nei corridoi di viale Mazzini: il cooking show mattutino, condotto per diciott'anni da Antonella Clerici e passato nel settembre del 2018 ad Elisa Isoardi, non farà parte del palinsesto dell'ammiraglia Rai nella prossima stagione televisiva.

La prova del cuoco chiude: la conferma del retroscena

Il retroscena del Corriere conferma quanto anticipato da Dagospia e smentito dalla Isoardi. 

Ormai a viale Mazzini lo sanno tutti: La prova del cuoco chiude.

Nella stagione 2020-2021, la fascia che va dalle 12 alle 13.30 potrebbe tornare ad Antonella Clerici, ma con un format completamente diverso.

Il programma dovrebbe intitolarsi La casa nel bosco con il chiaro riferimento alla vera nuova casa di Antonella, in Piemonte, completamente immersa nella natura. Del resto in questo periodo di lockdown ha fatto le prove generali e dalla sua cucina si è collegata sui social e con alcuni programmi Rai, sempre intenta a cucinare. Così la sua splendida abitazione potrebbe diventare il set per il suo nuovo format targato Stand by Me.

Antonella Clerici, dove vive ora sarà il set di La casa nel bosco

Quando la notizia della chiusura del programma è stata lanciata da Dagospia, Elisa Isoardi ha replicato stizzita al sito di Roberto D'Agostino.

In questo momento si legge di tutto. Mi riferisco a Dagospia. Ma, con tutto il rispetto per Roberto, il mio direttore si chiama Stefano Coletta e la mia azienda si chiama Rai. Conosco e stimo D'Agostino, però quando si fanno queste cose bisogna sempre pensare alle conseguenze. Per quanto mi riguarda ho le spalle larghe e le cose cerco di farmele scivolare addosso. Il che non vuol dire che io debba rimanere per forza a La prova del cuoco. Ma, attenzione, ci sono persone e quindi famiglie che lavorano con me. Ed è delicato quando si scrive, senza niente di ufficiale, che un programma viene chiuso. Bisogna informarsi. E, se così fosse, mi dispiacerebbe saperlo dai blog.

La Clerici, quando è stata ospite di Mara Venier a Domenica In, ha elogiato il lavoro di Coletta, che aveva definito "una bestemmia" il ridimensionamento della conduttrice nell'era della Rai 1 di Teresa De Santis.

Mi ha capito davvero: ha capito chi sono, come sono e come posso rendere al meglio. Speriamo a settembre di riprendere tante cose belle insieme e di divertirmi, perché se non mi diverto non sono me stessa.

In questo scenario, tuttavia, la Isoardi non resterebbe con le mani in mano: la conduttrice dovrebbe essere una dei concorrenti della prossima edizione di Ballando con le stelle, che dovrebbe andare in onda da ottobre nella prima serata del martedì.