La sceneggiatrice Anna Mittone è la head writer di questa commedia corale ambientata nella Riviera romagnola
Una dramedy esistenziale ambientata sul lungomare più bello e lungo d'Italia: è La ricetta della felicità, una delle fiction programmate per chiudere al meglio il 2025 di Rai 1. Prodotta da Rai Fiction con la Stand by Me di Simona Ercolani, la serie porta la firma della sceneggiatrice Anna Mittone, penna che ha collaborato alla realizzazione di prodotti di successo come Un medico in famiglia, Un posto al sole, La squadra, Elisa di Rivombrosa, Amiche mie e Terapia d'urgenza e che ha pubblicato il romanzo Quasi quasi m'innamoro per Piemme.
La ricetta della felicità: la trama della fiction Rai
La protagonista della serie è Marta Rampini, una donna milanese dalla vita apparentemente perfetta tra famiglia e lavoro. La sua esistenza, però, crolla all'improvviso quando il marito Enrico viene accusato di riciclaggio e scappa senza lasciare nemmeno una traccia. Sconvolta e spaventata, Marta deve prendersi cura della figlia Greta e della suocera Rosa.
Senza lasciarsi prendere dal panico, Marta decide di reagire e segue l'unica traccia che pensa possa riportarla dal marito: un indizio che la fa finire in Romagna, in una piccola località di villeggiatura. Arrivata in paese, si ritrova in un luogo singolare, una specie di stazione di servizio e piadineria, gestita da Susanna e dalla sua strampalata famiglia. Quello che sembra un vicolo cieco si rivela un pozzo di scoperte sorprendenti e soprattutto di nuove amicizie. In maniera del tutto inattesa, Marta ritroverà sé stessa, la voglia di amare e la speranza.
Il cast e quando va in onda su Rai 1
Presentata come "una commedia corale che ha come sfondo i tipici paesaggi della Riviera romagnola e che racconta con leggerezza come si possa rinascere anche dai momenti più bui", La ricetta della felicità conta su un cast stellare per la serialità italiana. Le due protagoniste sono Cristiana Capotondi e Lucia Mascino. Al loro fianco ci sono Eugenio Franceschini, Flavio Parenti, Valeria Fabrizi, Andrea Roncato, Nicky Passarella, Emma Benini, Valentina Ruggeri e Omar Diagne. Ciliegina sulla torta è la partecipazione straordinaria di una romagnola doc come Orietta Berti.
Anna Mittone è la head writer della fiction e ha scritto le sceneggiature con Annalena Benini, Simona Coppini, Daniela Delle Foglie e Mauro Casiraghi. I quattro episodi sono diretti da Giacomo Campiotti, esperto regista che per la Rai ha realizzato – tra gli altri – Ognuno è perfetto, Chiara Lubich - L'amore vince tutto, La sposa e La lunga notte - La caduta del Duce. La messa in onda è prevista per l'autunno 2025.
Foto copertina: Ufficio stampa Rai