La scuola più bella del mondo stasera su Canale 5: sai di cosa parla?

Questa sera in prima tv su Canale Cinque va in onda la commedia per tutta la famiglia con Christian De Sica e Rocco Papaleo.

Questa sera, in prima visione assoluta tv su Canale Cinque, sarà trasmesso il film La scuola più bella del mondo, film del 2014 diretto da Luca Miniero che nelle sale ha riscosso un ottimo successo di pubblico.

La pellicola è ambientata nella scuola media "Enzo Tortora" di Acerra, che versa in gravi difficoltà, tanto che il preside decide di far intervenire il Presidente della Repubblica. Dall'altra parte, invece, c'è la scuola media "Giovanni Pascoli" di San Quirico d'Orcia, che sta per conseguire ancora una volta il premio di migliore istituto dell'anno. Per favorire la vittoria, il preside della scuola decide di invitare alcuni studenti del Ghana. Per colpa di una distrazione, il bidello si trova invece a inviare l'invito proprio alla scuola di Acerra. Da questo equivoco si sviluppa il film.

La scuola più bella del mondo cast

Il cast de La scuola più bella del mondo è molto ricco. I protagonisti principali sono Christian De Sica, nel ruolo del preside della scuola migliore, e Rocco Papaleo che è invece uno degli insegnanti dell'altra scuola. Nel cast figura anche la mitica Angela Finocchiaro, nel ruolo della Prof.ssa Wanda Pacini, Lello Arena in quello del Preside Arturo Moscariello, Miriam Leone e Umberto Farnesi.

Recita ne La scuola più bella del mondo Swami Caputo, nel ruolo della studentessa Gaia. L'attrice è apparsa anche nel programma di Rai Due Il Collegio.

Altre notizie sul film

Luca Miniero, regista e sceneggiatore napoletano, ha già diretto altre pellicole di grande successo: principalmente è famoso per Benvenuti al Sud (2010) e Benvenuti al Nord (2012), ma anche per Un boss in salotto (2014) e per il recente Non c'è più religione, interpretato da Claudio Bisio, Angela Finocchiaro e Alessandro Gassmann. Da citare anche il divertentissimo Incantesimo napoletano, con la grande Marina Confalone (che vinse il David) e Gianni Ferreri.

Le riprese del film sono state effettuate a Montepulciano, Bagno Vignoni, Pienza e Radicofani.

L'incasso totale del film si attesta intorno ai 5,9 milioni di euro.