Debutta il 16 gennaio su Rai 1 il dramma storico con l'attrice napoletana e un ricco cast, ambientato nell'Italia di fine anni '60
Dopo i successi di Un'altra vita e Sorelle, L'allieva e Mentre ero via, Rai 1 punta forte su un'altra storia di rinascita femminile. Domenica 16 gennaio debutta in prima serata La sposa, dramma storico con Serena Rossi ambientato nell'Italia di fine anni '60 che ripercorre il fenomeno sociale dei matrimoni "per procura". Ecco tutto quello che c'è da sapere su quella che è stata presentata come "una struggente storia d'amore e un toccante racconto di riscatto femminile e familiare".
La sposa, fiction con Serena Rossi al via su Rai 1
Prodotto da EndemolShine Italy e Rai Fiction, La sposa è la storia di Maria Saggese, una ragazza calabrese pronta a tutto per salvare la sua famiglia dalla povertà. In quel periodo sono molto in voga i matrimoni "per procura": le unioni tra due contraenti in cui uno dei due coniugi è assente al momento della cerimonia e viene simbolicamente sostituito da un'altra persona. Tra il 1945 e il 1976 si contano circa 12mila donne, soprattutto del Sud, date per spose per procura a ricchi possidenti del Nord, specie agricoltori.
Maria è una delle tante giovani meridionali costrette a questi strani matrimoni. Decide infatti di accettare la proposta del burbero e scontroso contadino vicentino Vittorio Bassi (Maurizio Donadoni) per pagare i debiti della sua famiglia. Vittorio ha pianificato le nozze per il nipote Italo (Giorgio Marchesi) con l'obiettivo di assicurarsi la continuità della sua dinastia. Italo, tuttavia, è vedovo ed è ancora segnato dalla misteriosa scomparsa della moglie Giorgia, così rifiuta Maria quando lei arriva dall'aspra Calabria nelle campagne di Vicenza.
Trattata come serva da Vittorio e disprezzata da Italo, Maria deve fare i conti con la lontananza dalla sua terra d'origine, il duro lavoro della terra, l'ostilità delle altre braccianti e le voci che girano sul suo conto. La ragazza non ha mai sepolto la speranza di rincontrare il suo primo amore, Antonio (Mario Sgueglia), partito per il Belgio in cerca di fortuna. Proprio quando Maria sta facendo cambiare idea sul suo conto ai Bassi grazie al rapporto speciale che ha instaurato con Paolino (Antonio Nicolai), il figlio di Italo e Giorgia traumatizzato dalla perdita della madre, riappare Antonio. L'uomo che ha amato così intensamente è però cambiato: da povero emigrante è diventato uno scaltro imprenditore edile.
La sposa, cast nell'Italia divisa degli anni '60
Diretto da Giacomo Campiotti, La sposa è composto da 3 puntate, girate nell'estate del 2021 tra Roma, la Puglia e il Piemonte. Le sceneggiature sono della creatrice Valia Santella con Eleonora Cimpanelli e Antonio Manca. Il team creativo racconta il privato della protagonista sullo sfondo di un'Italia in profondo cambiamento, divisa tra braccianti e operai in sciopero, tradizioni contadine schiacciate sotto il peso del boom economico e un'industrializzazione sempre più feroce.
"La sua intelligenza e il suo cuore costruiranno per tutti una vita migliore": la Rai descrive così Maria presentando sui social le prime immagini della fiction che è già stata inserita nella prestigiosa lista delle serie tv internazionali più attese del 2022.