La stoccata vincente, arriva la fiction su Paolo Pizzo con Alessio Vassallo e Flavio Insinna

Dopo "A muso duro", il biopic ispirato alla storia vera di Antonio Maglio, un'altra biografia sbarca su Rai 1

Dopo A muso duro, la storia vera di Antonio Maglio, un'altra biografia d'autore ispirata a fatti realmente accaduti arriva su Rai 1. È La stoccata vincente, fiction prodotta da Aniele in collaborazione con la Rai che ricostruisce la vicenda umana e professionale di Paolo Pizzo, il campione mondiale di scherma, specialista della spada, che ha rappresentato l'Italia alle Olimpiadi di Rio 2016, vincendo l'argento nella spada a squadre.

La stoccata vincente, storia vera di Paolo Pizzo

A differenza di tanti atleti, Paolo Pizzo ha una storia incredibile alle spalle. Nato e cresciuto a Catania, ai piedi dell'Etna, ha mosso i suoi primi passi su una pedana grazie all'entusiasmo e al supporto del papà Piero, anche lui spadista. Tutto sembrava scritto nel suo destino, fino a quando Paolo, a 14 anni, non ha scoperto di avere un tumore al cervello.

Un malattia così avrebbe potuto allontanarlo per sempre dallo sport e dalla vita, ma Pizzo non si è mai dato per vinto e ha affrontato con coraggio e determinazione gli esami, i ricoveri e l'operazione, sconfiggendo il suo male.

Grazie al sostegno della sua famiglia, della sua squadra e dei medici, si è rimesso in piedi dopo un rigoroso programma di recupero ed è arrivato a vincere la medaglia d'oro ai Mondiali di scherma 2011, prima di partecipare due volte alle Olimpiadi, a Londra 2012 e Rio 2016. Non solo: ai campionati mondiali di Lipsia 2017 ha vinto il suo secondo titolo nel torneo individuale nella spada.

La stoccata vincente, film tv con Alessio Vassallo e Flavio Insinna

La sceneggiatura del film tv La stoccata vincente, scritta da Marco Videtta con la consulenza dello stesso Pizzo, si basa sull'omonimo libro autobiografico dell'atleta, scritto con Maurizio Nicita e pubblicato da Sperling & Kupfer. Ad interpretare Pizzo è Alessio Vassallo, mentre Flavio Insinna veste i panni del padre Piero. 

Le riprese hanno avuto come location Catania e Roma. La produzione ha infatti contato sul patrocinio del Coni e della Federazione Italiana Scherma. Gloria Giorgianni, produttrice di Anele, spiega nelle note di produzione che La stoccata vincente è una storia di "forza di volontà, tenacia e capacità di rinascere dalle difficoltà ribaltando tutti i pronostici".

Parlando all'Ansa, Flavio Insinna aggiunge che "questa storia è bella perché è il racconto di un percorso di vita umanamente straordinario".

Paolo Pizzo è un campione di scherma di fama mondiale che da adolescente ha lottato contro un tumore. Nel film ho l'onore di interpretare il suo papà. Addirittura ci stiamo allenati con Paolo che ci dava lezioni di scherma, per essere credibili, anche se ovviamente raggiungere il suo livello è impensabile. Noi vogliamo soprattutto raccontare come la sua famiglia bellissima si è stretta attorno a lui e lo ha aiutato a uscire dall'incubo.

L'uscita del film, diretto da Nicola Campiotti, è prevista in prima serata su Rai 1 nel 2023.