La Tv fa 70, flop d'ascolti e pioggia di critiche: "Che compleanno squallido"

Lo speciale per i 70 anni della tv che ha segnato il ritorno di Massimo Giletti su Rai 1 massacrato da pubblico e critica

Non è piaciuto alla critica e al pubblico La Tv fa 70, la festa per i 70 anni della televisione italiana. Nonostante abbia vinto la prima serata del 28 febbraio, il programma che ha segnato il ritorno di Massimo Giletti su Rai 1 è stato visto da appena 2,5 milioni di spettatori con il 20% di share contro i 2,2 milioni e il 16,51% del Grande fratello su Canale 5.

La Tv fa 70, programma di Rai 1 flop di ascolti

Una serata fiacca, ravvivata sui social dalla pioggia di critiche ricevute da La Tv fa 70. Alle persone sintonizzate su Rai 1 e in live blogging su X, la serata con cui l'ammiraglia ha celebrato i primi 70 anni di tv nel nostro Paese non è proprio andata giù. "Cara Rai, questo non era il compleanno che meritavi", esordisce Giuseppe Candela, giornalista per Dagospia e per il sito del Fatto Quotidiano. "È un talk con teche e qualche intermezzo. Non è uno show. È polveroso, scritto male, senza ritmo. Ci sono ospitoni non valorizzati. Si poteva temere alla vigilia ma immaginare una roba così no", aggiunge Candela.

"Se magari c'era qualche tentennamento sul prolungamento della collaborazione tra Massimo Giletti e Rai, penso che dopo stasera in Rai si siano levati ogni dubbio: caro Giletti, le faremo sapere...", ironizza Claudio Plazzotta, giornalista di ItaliaOggi. "È una roba inguardabile, lento, vecchio, pure Fiorello è stato noiosissimo. E se Pippo Baudo preferisce non farsi più vedere da tempo, un motivo c'è. Peccato", chiosa spietato Plazzotta.

Non è da meno Beatrice Dondi, giornalista dell'Espresso. "Giletti che fa lo spiritoso con lo stesso tono acuto con cui annunciava i servizi sulle case abusive... Non so se la Rai meritava una serata così", scrive l'autrice di Blob. La Tv fa 70 è un "programma raggelante" per Matteo Alboni di Mediaset: "L'interazione finta di Giletti montata coi filmati registrati tagliati con l'accetta è solo la primissima cosa, e nemmeno la peggiore. Umiliante per la storia della tv. Inspiegabile".

La Tv fa 70, Giletti massacrato da pubblico e critica

"2017: Giletti lascia la Rai perché gli chiudono L'Arena e vogliono affidargli delle prime serata di varietà. 2024: Giletti torna in Rai con una prima serata di varietà. Vedi il karma alle volte", la riflessione del blogger Giovanni Mercadante, opinionista di Kudos - Tutto passa dal web. "Ma non poteva condurre Amadeus con Clerici e Carlucci?", si domanda Andrea Conti del Fatto Quotidiano.

"La Tv fa 70 ma senza i festeggiamenti meritati: noia, chiacchiere e assenze pesanti", è l'accusa di BubinoBlog. "Trovo più interessanti le nomination del Grande fratello che La Tv fa 70. Meglio non celebrare piuttosto che farlo così. Addirittura con interventi posticci degli ospiti, montati maldestramente", twitta il blogger e giornalista Davide Maggio. Claudia Rossi è dello stesso avviso. "Immagini uno show incredibile e questo, per diversi motivi, non lo è. Grandissimi nomi sfruttati al minimo, menomale ci sono le teche", sottolinea la responsabile di FQ Magazine del Fatto Quotidiano e ospite frequente di TvTalk.

"Alla Rai hanno organizzato un compleanno squallido come quelli che si facevano al McDonald's negli anni 90 e 2000. La tv non poteva essere celebrata in modo peggiore!!!", è il parere dell'account di CinguettaTV. "Le feste sono sempre caotiche. Racchiudere 70 anni in 3 ore era impossibile e ci stanno le mille sbavature. A mancare è stato più che altro lo spirito, il senso della celebrazione, la condivisione collettiva. Dei 50 anni ricordiamo 100 persone attorno a Mike", conclude Massimo Falcioni di TvBlog.