La7 si tuffa nello streaming: arriva la piattaforma La7Prime

In occasione dell'Election Day negli Stati Uniti, la rete di Urbano Cairo lancia il servizio gratuito ondemand

Film, documentari, serie e tanti programmi selezionati ogni settimana per il pubblico: è questa la missione di La7Prime, la piattaforma streaming di La7. Il servizio è stato lanciato in occasione dell'Election Day negli Stati Uniti e non prevede un abbonamento: i contenuti sono gratuiti e potenziano l'offerta della rete di Urbano Cairo. "È un atto dovuto ai nostri telespettatori", ha spiegato il direttore Andrea Salerno presentando l'iniziativa.

La7 Prime: video, film e serie arrivano in streaming

Nella settimana di lancio, l'offerta di La7Prime è interamente dedicata al mondo USA.

Alcuni tra i titoli principali proposti sono Fahrenheit 11/9, il documentario di Michael Moore sull'elezione di Donald Trump, e Unfit, inchiesta di Dan Partland che analizza il comportamento e la psiche dell'attuale Presidente repubblicano.

A disposizione degli appassionati ci sono anche i documentari Martin Luther King Jr. vs Malcolm X e Pepsi vs Cola, reportage sui due leader afroamericani e sulla guerra infinita a colpi di marketing tra i due colossi delle bibite gassate.

È particolarmente interessante la serie in dieci episodi The Vietnam War di Ken Burns e Lynn Novick, dedicata alla prima grande sconfitta militare degli Stati Uniti, partendo dagli albori nel 1961 fino alla resa nel marzo del 1973.

Non mancano i racconti di finzione, come La grande scommessa di Adam McKay, il film premiato con l'Oscar che racconta com'è nata la crisi finanziaria del 2007-2008 e come gli avidi broker di Wall Street l'hanno esportata in Europa, e The Kennedys, la serie tv dal ricco cast (da Greg Kinnear e Barry Pepper a Katie Holmes e Tom Wilkinson) che ricostruisce le vicissitudini pubbliche e private della controversa famiglia di origini irlandesi.

La7 Prime: film, serie e uno show di Giorgio Gaber

Uno dei contenuti più ghiotti è L'America di Giorgio Gaber, monologo teatrale concesso a La7Prime per gentile concessione della Fondazione Giorgio Gaber.

Il monologo è tratto dallo spettacolo Libertà obbligatoria del 1976 ed è presente negli album Libertà obbligatoria ed E pensare che c'era il pensiero. Questa versione è parte dello spettacolo Il teatro canzone, registrato nell'estate del 1991 al Festival della Versiliana di Marina di Pietrasanta.

La7Prime è disponibile su questa apposita pagina web.

Fonte foto copertina: https://www.facebook.com/la7fb/photos/10160360551618662
Fonte foto interna: Kennedys Productions / ReelzChannel / History Television / La7