L'America conquistata dalle serie tv italiane

Le serie tv italiane hanno conquistato l’America e sembra sia arrivato il momento della rinascita della nostra tv

Il Wall Street Journal ha celebrato il rinascimento televisivo italiano grazie alle serie tv: "The Young Pope" di Paolo Sorrentino ha fatto fare il grande salto di qualità che ha conquistato così pubblic oltreoceano.

Il Wall Street Journal, in un pezzo firmato da Tobias Grey, scrive:

Il fenomeno è parte di una nuova generazione di serie tv che rompono i paradigmi della tradizione italiana. La svolta c’è stata nel 2008, dichiara Scrosati, con la prima serie televisiva prodotta da Sky Italia, “Romanzo Criminale” che è andato in onda per due stagioni ed è stata esportata in tutto il mondo. Il successo commerciale e di critica di quella serie, che abbraccia ben 25 anni di storia italiana moderna e spazia tra gli anni del terrorismo, dei rapimenti e della corruzione nelle istituzioni, ha aperto la strada a molti altri progetti innovativi.

Un lavoro iniziato e portato avanti in questi anni anche da Sky grazie al lavoro di Andrea Scrosati, che con la sua programmazione ha davvero fatto ottimo lavoro. 

Secondo Gray solo "The Young Pope" mostra il Papa come "una figura problematica ricca di umane contraddizioni".

Il resto del mercato ha deciso di spostarsi sulla tv. La Leone Film Group ha dichiarato: 

La società, fondata da Sergio Leone e oggi posseduta dai figli Raffaella e Andrea, ha annunciato che quest’anno metterà in produzione due serie TV in lingua inglese. Una di queste è “Colt”, un Western in sei parti, basato sull’ultima trama scritta da Leone prima di morire nel 1989; l’altra è un adattamento in 12 parti di “I Beati Paoli”, un romanzo su una setta segreta considerata precursore della Mafia, pubblicato per la prima volta a puntate nel 1909.

Per quanto riguarda la Rai si parte quest'ottobre con la serie tv "I Medici" che vede tra i protagonisti Dustin Hoffman e racconta le vicende della famiglia fiorentina più famosa e facoltosa della storia d'Italia.

Ma tra i nuovi progetti che partiranno il prossimo anno c'è anche l'adattamento in italiano di "L'amica geniale", best seller di Elena Ferrante