L'amica geniale, trama e anticipazioni della serie tv evento di Rai 1

L'evento televisivo dell'anno debutta martedì 27 novembre su Rai 1: ecco le anticipazioni della prima puntata de 'L'amica geniale'

L'amica geniale è uno degli eventi televisivi dell'anno. La serie tv di Saverio Costanzo, dai best seller di Elena Ferrante, è il racconto dell'amicizia tra due donne, Elena e Lila, dall'infanzia all'età adulta. Sullo sfondo, la storia e i cambiamenti dell'Italia dagli anni '50 a oggi. La prima puntata (di 4 prime serate) va in onda martedì 27 novembre alle 21:25 su Rai 1. Ecco le anticipazioni dei primi due episodi. Nel primo, intitolato Le bambole, siamo negli anni '50, a Napoli. Elena (Elisa Del Genio) e Lila (Ludovica Nasti), due bambine molto diverse tra loro, giocando si avvicinano e imparano a conoscersi. Ed è proprio in un pomeriggio di gioco, che nasce un'amicizia destinata a durare tutta la vita.

L'amica geniale, trama della serie tv

Quando Lila, la persona più importante della sua vita, sembra aver fatto perdere le proprie tracce, Elena ormai adulta (Elisabetta De Palo) accende il computer e inizia a scrivere la storia della loro amicizia. Raffaella Cerullo, che lei ha sempre chiamato Lila, l'ha conosciuta in prima elementare, nel 1950. Elena è bionda e timida, Lila scura e vulcanica. Anche se molto diverse, le due bambine – le più brave della classe – sono attratte una dall'altra e iniziano a giocare insieme nel Rione napoletano in cui sono cresciute.

Un agglomerato di palazzine e polvere, una Napoli senza mare, in cui comanda don Achille (Antonio Pennarella), un uomo che incute paura a tutti. Non a Lila, però: lei è convinta che sia stato proprio lui a rubare le bambole con cui giocano e, tenendo per mano Elena, decide di affrontare le scale che conducono a casa di don Achille. È quel giorno che Elena e Lila, affrontando insieme la paura, costruiscono la loro amicizia.

L'amica geniale, serie debutta il 27 novembre con 2 episodi

Nel secondo episodio, I soldi, Elena e Lila scoprono il piacere della lettura e decidono che da grandi faranno le scrittrici. Le loro famiglie, però, povere e di scarsa cultura, non hanno intenzione di farle studiare. Dopo numerose discussioni con i genitori Immacolata (Anna Rita Vitolo) e Vittorio (Luca Gallone), Elena riesce nell'intento di andare alle scuole medie, mentre Lila è costretta ad abbandonare gli studi.

Con i soldi ricevuti da don Achille – un arrogante tentativo di risarcire le bambine per la perdita delle bambole – Elena e Lila comprano Piccole Donne. Leggendolo e rileggendolo, se ne innamorano e decidono che da grandi scriveranno un libro insieme. Un sogno che si infrange presto: i genitori delle due bambine non hanno intenzione di farle studiare. Sono femmine e povere, non potranno più andare a scuola. Una decisione che le due non accettano.

Ma se Elena riuscirà a convincere i suoi genitori, Lila – di origini ancora più umili dell'amica – fallirà nell'impresa. È allora che la bambina prova a scrivere da sola un racconto. Una ulteriore prova di abilità che non serve però a convincere la sua famiglia. Qualcosa sta cambiando, intanto, nel Rione: hanno appena ucciso don Achille.

Fonte foto: https://twitter.com/Raiofficialnews