L'amica geniale, via alle riprese della fiction tratta dal bestseller di Elena Ferrante

'The Neapolitan Novels', la serie tratta dal bestseller di Elena Ferrante, ha battuto i primi ciak: Saverio Costanzo dirige, svelati i primi nomi nel cast

L'amica geniale di Elena Ferrante è stato un caso editoriale non solo in Italia ma anche all’estero. The Neapolitan Novels, la serie tratta dal primo dei quattro bestseller della scrittrice, diventa ora una fiction per la regia di Saverio Costanzo. Dopo i primi mesi di riprese negli studios allestiti nell’ex area industriale Saint Gobain, a Marcianise, che sono diventati il rione Luttazzi del libro, sono stati battuti i primi ciak a Napoli. La Galleria Principe è stata trasformata in via Chiaia e piazza dei Martiri, i luoghi dove si svolgono alcune scene del primo romanzo della quadrilogia da record.

L'amica geniale: libro di Elena Ferrante, serie di Saverio Costanzo

Costanzo, che ha adattato la serie tv dai libri con Ferrante, Francesco Piccolo e Laura Paolucci, ha chiesto a Lorenzo Mieli e Mario Gianani di Wildside e Domenico Procacci di Fandango uno sforzo produttivo notevole: una raffinatissima ricostruzione della Napoli degli anni Cinquanta, tra negozi di tessuti, elettrodomestici, strumenti musicali e sale e tabacchi. “Non posso rivelare particolari, ma posso assicurare che la cura dei dettagli che Costanzo ha imposto come cifra stilistica è maniacale”, ha rivelato l’assessore alla cultura Nino Daniele al Corriere del Mezzogiorno.

Ambientata in una Napoli pericolosa e affascinante, L'amica geniale racconta la storia di Raffaella Cerullo, detta Lila, e Elena Greco, la sua migliore amica. Bocche ancora cucite sui nomi delle protagoniste. Per ora nel cast sono state confermate soltanto le attrici teatrali Valentina Acca (vincitrice del Premio Ubu 2013 per Francamente me ne infischio di Antonio Latella) e Imma Villa, cofondatrice del Teatro Elicantropo e Premio della Critica 2014 per l’interpretazione in La Madre di Bertolt Brecht. 

L'amica geniale: film anni Cinquanta a Napoli

Si girerà a Napoli per due settimane”, ha confermato Maurizio Gemma, direttore di Film Commission Campania. “La Facoltà di Architettura sarà trasformata in liceo. E dopo la Galleria ci saranno riprese esterne”. I prossimi ciak saranno battuti tra piazza del Plebiscito, Palazzo Gravina, l’esterno del teatro San Carlo, Gambrinus e piazza Municipio. Poi il set si trasferirà a Ischia. Serie originale HBO-Rai, L'amica geniale sarà venduta in tutto il mondo da FremantleMedia International. 

Fonte foto: https://www.instagram.com/lacocozza/

Fonte foto di copertina: https://www.instagram.com/palazzorealenapoli_ufficiale/