Elena Ferrante ha scritto un best seller da cui è stata tratta una nuova serie tv, l'Amica Geniale. Ecco tutte le informazioni necessarie.
Ormai l'attesa dei fan di Elena Ferrante sta per finire, la serie ispirata all'Amica geniale, best seller della scrittrice (o dello scrittore, dato che non si conosce l'identità dietro lo pseudonimo) che ha venduto oltre un milione di copie solo in Italia, sta per andare in onda, prodotta dalla HBO, da Rai Fiction e da Timvision.
La serie andrà in onda, in otto episodi da 50 minuti l'uno, su Rai 1 in prima serata a partire dal 27 novembre 2018 e per ogni appuntamento verranno trasmessi due episodi, per un totale di quattro serate. Il dettaglio importante, tuttavia, è che pare il progetto sia per un totale di 32 episodi, e quindi questa dovrebbe essere solo la prima di 4 stagioni.
L'Amica geniale: la trama e il trailer della serie
Tutto parte da Elena Grego, un'anziana signora la cui vita viene sconvolta quando Raffaella Cerullo, l'amica più importante della sua vita, scompare. L'anziana donna viene avvertita dal figlio di Lila (così è soprannominata la donna scomparsa), Rino, che avverte Elena della scomparsa.
Fin dall'inizio si capisce che c'è qualcosa di nascosto e di segreto tra le due, e che Elena conosce, o sospetta, i motivi della scomparsa dell'amica, in quanto dice al figlio:
Per favore, una volta tanto comportati come vorrebbe lei: non la cercare.
Detto questo, decide di infrangere la promessa fatta all'amica scomparsa e inizia a raccontare la loro storia, ambientata nella Napoli degli anni '50 (ormai set di moltissime serie e fiction di successo) , con un'Elena che riuscirà a studiare ed una Lila, costra dal padre ignorante, a fermarsi alle medie. Da qui partirà la storia della loro amicizia durata 60 anni.
Ecco il trailer della serie:
L’Amica geniale: il cast
Oltra alla storia, un punto di forza della serie è il cast.
In primo luogo ci sono Elisa Del Genio e Margherita Mazzucco che, in commpia con Gaia Girace e Ludovica Nasti, interpretano rispettivamente Elena Greco e Lila Cerullo da adolescente e da bambine.
Nel cast, poi, ci sono altri grandi attori come Dora Romano, Gennaro De Stefano, Giovanni Amura, Elisabetta de Palo e tanti altri, inclusa la voce narrante, ossia Alba Rohrwacher.
La scelta del cast è stata fatta con molta cura, soprattutto perchè, con spirito neorealistica, la Ferrante ha dichiarato che si sono cercati dei bambini che non fossero attori, così perchè, come ha dichiarato:
I bambini attori ritraggono i bambini come gli adulti immaginano che dovrebbero essere. Invece i bambini che non sono attori hanno qualche possibilità di uscire dallo stereotipo, specialmente se il regista è capace di trovare il giusto equilibrio tra realtà e finzione.
Fonte dell'Immagine: https://www.facebook.com/LAmicaGenialeItalia/