Lampedusa: al via la miniserie con Claudio Amendola e Carolina Crescentini

Claudio Amendola e Carolina Crescentini sono i protagonisti della miniserie Lampedusa

Questa sera, martedì 20 Settembre 2016 su Rai 1 va in onda la prima puntata di “Lampedusa” una nuova miniserie con protagonisti gli attori italiani: Claudio Amendola e Carolina Crescentini. Diretta da Marco Pontecorvo, il nuovo film per la tv ci farà compagnia per ben due puntate in prima visione tv e in prima serata, questa sera e domani, mercoledì 21 settembre 2016.  Claudio Amendola torna così sulla rete ammiraglia Rai nei panni del maresciallo Serra e Carolina Crescentini nel ruolo della responsabile del Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa. Ad affiancarli un cast d’eccezione con Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani e la partecipazione straordinaria di Massimo Wertmuller e di Ninni Bruschetta.  Ecco la trama di “Lampedusa”.

Ambientata su un’isola generosa la mini serie vuole rappresentare la quotidianità di tanti uomini e donne che operano per prestare i primi soccorsi nell’emergenza degli sbarchi a Lampedusa. Fra queste in primis, conosceremo le fatiche di un maresciallo della Guardia Costiera che strappa alle onde i migranti e con lui anche la tenacia di una donna che li accoglie insieme alla solidarietà dell’isola di Lampedusa.

La prima puntata della miniserie comincerà proprio con un SOS lanciato da un punto imprecisato al largo delle coste di Lampedusa. Il maresciallo Serra e la sua squadra della Guardia Costiera salperanno così in soccorso dell’imbarcazione in difficoltà e si tratterà per l’uomo della sua prima missione di salvataggio dato che è stato appena trasferito dalla Capitaneria di Roma.

Quando raggiungono l’imbarcazione, Serra e i suoi uomini sono sconvolti dal trovarsi di fronte ad una fragile scialuppa sovraccarica di poveri disperati in fuga dalle guerre e dalle persecuzioni nei loro Paesi. I migranti vengono tratti in salvo e portati sulla terraferma, dove ricevono cure e assistenza presso il Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa, gestito dalla battagliera Viola.