Lampedusa: il finale con Amendola e Crescentini su Rai 1

Claudio Amendola e Carolina Crescentini sono stati i protagonisti della miniserie Lampedusa, il cui finale è stato trasmesso ieri su Rai 1

Si è conclusa ieri sera, mercoledì 21 Settembre 2016 in prima serata alle ore 21.20 su Rai 1, la seconda ed ultima puntata in compagnia del film per la tv “Lampedusa” che ha visto come interpreti principali Claudio Amendola e Carolina Crescentini accompagnati nel cast da Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani e la partecipazione straordinaria di Massimo Wertmuller e di Ninni Bruschetta. Diretta da Marco Pontecorvo, la miniserie ha raccontato le storie di chi ogni giorno a Lampedusa si prodiga per salvare e accogliere i migranti in fuga dalla guerra e dalle persecuzioni. 

Ambientata al largo delle coste di Lampedusa e attraverso Il maresciallo Serra (Claudio Amendola) appena trasferitosi dalla Capitaneria di Roma e la sua squadra della Guardia Costiera, abbiamo visto soccorrere numerose e fragili imbarcazioni sovraccariche di persone in fuga dalle guerre. I migranti venivano tratti in salvo e portati sulla terraferma presso il Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa, gestito dalla giovane e battagliera Viola (Carolina Crescentini).

Anche nell’ appuntamento finale con “Lampedusa” sono continuati gli sbarchi così come il lavoro instancabile degli uomini della Guardia Costiera. E proprio fra questi, compiuti da Serra e dai suoi uomini, abbiamo assistito al salvataggio di Nadira, una donna incinta e giunta sulle coste italiane per lasciarsi alle spalle un passato d’inferno. Presa anche lei in custodia nel Centro d’Accoglienza, abbiamo visto Viola assisterla fin dal primo giorno e anche durante il parto.

Inoltre nella serata finale abbiamo anche visto che gli ospiti del Centro hanno dato vita ad una rivolta durante la quale è scoppiato un incendio e dove proprio Viola è rimasta intrappolata tra le fiamme ma per fortuna il tempestivo intervento del maresciallo Serra l'ha tratta miracolosamente in salvo. I due protagonisti di Lampedusa, Viola e Serra malgrado fossero entrambi in fuga da un passato doloroso hanno condiviso la stessa missione e cioè riuscire a salvare la vita di più persone.