Lampedusa: il riassunto della prima puntata e le anticipazioni di questa sera su Rai 1

Claudio Amendola e Carolina Crescentini sono i protagonisti della miniserie "Lampedusa" che ha debuttato ieri sera su Rai 1. Trama e anticipazioni

Ieri sera, martedì 20 Settembre 2016 su Rai 1 è andata in onda in prima serata alle ore 21.20 la prima delle due puntate con il film per la tv “Lampedusa” che vede come protagonisti principali Claudio Amendola e Carolina Crescentini ma nel cast ci sono anche Fabrizio Ferracane, Paola Tiziana Cruciani e la partecipazione straordinaria di Massimo Wertmuller e di Ninni Bruschetta. Diretta da Marco Pontecorvo la miniserie ci farà compagnia anche questa sera, mercoledì 21 settembre 2016 in prima visione tv, vediamo allora quello che è successo nella prima puntata e qualche piccola anticipazione di quello che vedremo nel corso della nuova serata su Rai 1.

Dopo un SOS lanciato da un punto imprecisato al largo delle coste di Lampedusa, Il maresciallo Serra (Claudio Amendola) appena trasferito dalla Capitaneria di Roma e la sua squadra della Guardia Costiera, sono salpati in soccorso dell’imbarcazione in difficoltà e qui si sono trovati di fronte ad una scialuppa sovraccarica di poveri disperati in fuga dalle guerre. I migranti sono stati tratti in salvo e portati sulla terraferma presso il Centro di Prima Accoglienza dell’isola di Lampedusa, gestito da una giovane ma battagliera donna, Viola (Carolina Crescentini). Anche nel secondo appuntamento con “Lampedusa” vedremo che gli sbarchi continueranno senza sosta così come il lavoro instancabile degli uomini della Guardia Costiera. Vedremo il maresciallo Serra che più di una volta dovrà prendere decisioni difficili in mare aperto e spesso contravvenendo agli ordini impartiti dalla Capitaneria e lo farà solo per poter salvare il maggior numero possibile di vite.

Inoltre fra gli ultimi salvataggi compiuti da Serra e dai suoi uomini ci sarà anche quello di Nadira, una donna incinta che arriverà sulle coste italiane lasciandosi alle spalle un passato d’inferno. Anche lei, come gli altri, verrà presa immediatamente in custodia nel Centro d’Accoglienza qui, dove Viola si prenderà cura di lei.  Presto però assisteremo anche ad una rivolta di tutti gli ospiti del Centro i quali metteranno a ferro e fuoco il Centro di Accoglienza.

Scoppierà allora un incendio dove Viola resterà intrappolata tra le fiamme ma per fortuna il tempestivo intervento del maresciallo Serra la trarrà miracolosamente in salvo.